Basket

Eurodonne: Italia-Lussemburgo 82-48

Lardo: "Bene così, due vittorie e gruppo ampliato"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 NOV - Secondo successo per l'Italia nelle qualificazioni al campionato europeo 2023 che si giocherà in Slovenia e Israele. Dopo il successo in casa della Slovacchia, la squadra del ct Lino Lardo ha superato 82-48 il Lussemburgo a Faenza e ora è capolista solitaria del girone H. Nell'altra partita odierna, la Slovacchia si è imposta in casa della Svizzera 65-60.
    La miglior marcatrice del PalaCattani è stata Sara Madera, con 16 punti. In doppia cifra anche Martina Bestagno (12) e Marzia Tagliamento (11). A Faenza ha esordito in nazionale Matilde Villa, 17 anni il prossimo 9 dicembre. A sostenere le azzurre c'era anche Meo Sacchetti, ct della nazionale maschile ed ex compagno di squadra di Lardo a Torino. Il presidente della Fip, Giovanni Petrucci ,ha premiato con una targa Simona Ballardini, bandiera della pallacanestro faentina e quasi 100 presenze in azzurro.
    Così coach Lardo a fine partita: "Pur con tante esordienti la squadra ha dimostrato grande maturità. In Slovacchia abbiamo vinto una partita importante e delicata, stasera all'inizio ci ha un po' frenato la tensione di tornare a giocare davanti al pubblico. Era la mia prima partita in Italia sulla panchina della Nazionale ed è stata un'emozione da brividi. Gli obiettivi sono stati raggiunti: abbiamo vinto le due partite e ampliato il gruppo di giocatrici a disposizione anche per il futuro. Avanti così". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it