Basket

Basket: Banchero diventa cittadino italiano, iter completato

Il giovane cestista ora è disponibile per la Nazionale azzurra

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 GIU - Paolo Banchero è ufficialmente un cittadino italiano. L'ala di 208 cm ha ottenuto i documenti che certificano il suo nuovo status e sarà dunque a disposizione del Ct Meo Sacchetti per vestire la Maglia Azzurra. Le procedure per l'ottenimento del passaporto, previste per marzo scorso, erano state interrotte a causa del lockdown dovuto al COVID-19 e riattivate solo nel mese di giugno.
    "Giocare in Azzurro - ha detto Banchero - per me è motivo di orgoglio anche perché la mia famiglia si sente italiana. Ora ho il passaporto e non vedo l'ora di venire in Italia e cominciare".
    Nato il 12 novembre 2002 a Seattle, Paolo Banchero ha giocato alla O'Dea High School nella sua città di nascita e nella stagione appena conclusa, l'ultima prima del College, ha collezionato 22 punti e 11 rimbalzi di media. Paolo non ha ancora deciso l'Ateneo che frequenterà: la scelta ricadrà su uno tra Duke, Gonzaga, Washington, Kentucky, Arizona e Tennessee. Le origini italiane sono quelle liguri di papà Mario, ex giocatore di football. La passione per il basket l'ha ereditata da mamma Rhonda Smith, ex giocatrice in WNBA e nella Nazionale statunitense. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it