Basket

LeBron James addio Cavs

Star basket riparte dai Lakers, prenderà 154 mln in 4 anni

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

Clamoroso trasferimento in Nba: la stella dei Cleveland, LeBron James passa ai Los Angeles Lakers. Guadagnera' 154 milioni di dollari per 4 anni. Le voci su questa possibilità si erano inseguite in questi giorni fra indiscrezioni e smentite, poi stanotte l'ufficialità.

Foto

Il re non c'è più. I Cleveland Cavaliers salutano LeBron James, fuoriclasse assoluto della Nba, il genio sotto canestro che li ha trascinati a quattro finali consecutive nel grande basket americano, vincendo l'Anello nel 2016. Dalla prossima stagione, James vestirà infatti la maglia gialloviola dei Los Angeles Lakers, e intascherà una somma principesca, 154 milioni di dollari in quattro anni. La notizia era nell'aria da giorni e stanotte è stata ufficializzata dagli stessi Cavaliers, non senza rammarico e qualche interrogativo sui piani futuri, privi di una stella di prima grandezza difficilmente sostituibile.

Foto

L'ormai ex n.23 dei Cavs, considerato fra i più grandi giocatori di sempre, si è affidato a un brevissimo post su Instagram per annunciare l'addio ai suoi tifosi: "Grazie Northeast Ohio per quattro stagioni incredibili. Questa rimarrà sempre casa" e, a conferma del legame speciale con questa città e la sua gente, il campione ha confermato in un altro post che continuerà a finanziare le borse di studio per i migliori allievi dell'università di Akron, la sua città. Il team, intanto, ha annunciato che ritirerà la sua maglia. E' un addio sportivo, ma non solo, quindi. LeBron lascia il club del suo cuore, quello nel quale si è preso le maggiori soddisfazioni senza dubbio, ma qui c'è anche un pezzo della sua vita e della sua anima. Porta la sua firma infatti il ritorno dei Cavaliers al successo nelle Nba Finals avvenuto nel 2016, il primo e finora unico nella storia del club. Ormai nessuno ci credeva più, Cleveland pareva spenta e tagliata fuori dalla storia cestistica americana, parcheggiata ai margini del successo. Poi i canestri di Lebron, la sua capacità di trascinare i compagni, l'autorevolezza del suo carisma, le giocate spettacolari hanno creato orgoglio e consapevolezza, e Cleveland è diventata centrale nel firmamento del basket americano. E' la seconda volta che la superstar del basket lascia i Cavaliers che lo scelsero all'inizio della sua carriera professionistica. Il quattro volte Mvp (miglior giocatore del torneo), tre volte Mvp delle Finals, 14 volte All Star e due volte medaglia d'oro olimpica, con tre anelli NBA conquistati (due con i Miami Heat e uno due anni fa con i Cavs) dal 2010 al 2014 giocò con i Miami Heat, per poi tornare a 'casa'. Ora indosserà la maglia gialloviola che ha reso famosi Chamberlain, Jabbar, Magic Johnson, Shaquille O'Neal e Kobe Bryant. Alle soglie dei 34 anni, Lebron James comincia la sua seconda vita, chiamato a risollevare le sorti dei Lakers.

IL VIDEO

Leggi l'articolo completo su ANSA.it