Altri Sport

Scherma: Cdm fioretto, Bianchi vince a Hong Kong

Tangherlini ed Errigo 2/a e 3/a a Hong Kong

Redazione Ansa

Ancora italiani protagonisti in Coppa del Mondo di fioretto a Hong Kong. Il 26enne romano Guillaume Bianchi ha vinto la gara maschile battendo in finale per 15-10 il giapponese Takahiro Shikine.

In precedenza, in semifinale, Bianchi aveva prevalso, dominando il confronto finito 15-3, sull'altro azzurro Tommaso Marini, terzo a pari merito con lo spagnolo Carlos Llavador.

Nei quarti di finale erano stati eliminati gli altri due azzurri Filippo Macchi (15-7 con Shikine) e Davide Filippi (15-6 con Llavador). Quella di Hong Kong è la prima vittoria in Coppa del Mondo per Guillaume Bianchi.

Un secondo e terzo posto per la nazionale italiana di fioretto donne impegnata nelle finali della prova di Coppa del Mondo a Hong Kong. A vincere è stata la statunitense Maia Mei Weintraub, che in finale ha battuto la jesina Elena Tangherlini, 26enne continuatrice di una grande tradizione fiorettistica della località marchigiana. Il risultato a favore dell'americana è stato di 15-11. In precedenza, in semifinale, Weintraub si era imposta per 15-13 su un'altra azzurra, Arianna Errigo, alla prima gara dopo la nomina da parte del Coni di portabandiera per i Giochi di Parigi. La 35enne lombarda ha quindi chiuso al terzo posto, e per lei si tratta del 35/o podio in Coppa del Mondo, testimonianza di una costanza di rendimento che ha pochi eguali. E bisogna anche notare che quest'anno in ogni appuntamento di fioretto donne, di Coppa del Mondo o Grand Prix, in finale c'è sempre stata un'italiana. Risultati che fanno ben sperare in vista dell'Olimpiade di Parigi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it