Altri Sport

Tiro con l'Arco: Per l'Italia 4 medaglie ad Antalya

Oro con team uomini e Mixed, ottimismo per qualificazioni Giochi

Redazione Ansa

(ANSA) - ANTALYA, 07 APR - L'esordio all'aperto della nazionale olimpica di tiro con l'arco è un successo, gli azzurri tornano dalla Turchia, dove hanno disputato lo 'Spring Arrows Tournament' con quattro medaglie, un ottimo test in vista della corsa verso le qualificazioni per i Giochi di Parigi 2024.
    Ad Antalya l'Italia si prende l'oro con la squadra maschile (Nespoli, Borsani, Musolesi) e il mixed team (Nespoli, Rebagliati), mentre nell'individuale arrivano l'argento di Federico Musolesi e il bronzo di Chiara Rebagliati. L'Italia chiude al secondo posto il medagliere insieme alla Germania (2 ori, 1 argento, 1 bronzo) e dietro solo alla Turchia (3 ori, 2 argenti e 2 bronzi).
    La finale per l'oro di Matteo Borsani, Mauro Nespoli e Federico Musolesi contro la Gran Bretagna (Hall C., Hall T., Wise) parte subito bene per gli azzurri che si portano sul 4-0 grazie ai parziali di 56-53 e 54-53. I britannici provano a tornare in partita nella terza volée (56-55), ma l'Italia non lascia spazio a pensieri di rimonta chiudendo i conti con il 53-51 dell'ultimo parziale, che vale il 6-2.
    E' più combattuta, ma vede sempre l'Italia vincere l'oro, la finale Mixed Team in cui Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli battono in rimonta dopo lo shoot off la coppia della Spagna, Canales-Temino. La sfida ha un copione preciso con gli iberici in vantaggio due volte, con il 37-36 e il 35-34 del primo e del terzo set, e gli azzurri a recuperare lo svantaggio con un 39-36 e un 39-37 al secondo e quarto parziale. Si va così alle frecce di spareggio in cui Rebagliati e Nespoli sono perfetti e con un doppio 10 battono gli avversari che si fermano sul 9 e sul 7.
    Nell'individuale uomini Federico Musolesi vince in semifinale contro l'uzbeko Sadikov allo shoot off 6-5. Poi per l'azzurro c'è la finale contro il beniamino di casa Mete Gazoz, campione olimpico e mondiale in carica. Il turco tira in maniera quasi perfetta, piazzando tutte le sue frecce sul "10" tranne una, e Musolesi si arrende. La quarta medaglia azzurra porta la firma di Chiara Rebagliati che per il bronzo batte la tedesca Kroppen.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it