Altri Sport

Atletica: Kerley, 'dispiaciuto per assenza Jacobs, torni presto'

Sfida saltata a Firenze. L'iridato, 'ai Mondiali anche i 200'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 GIU - Sprinter di scena a Palazzo Vecchio.
    La conferenza stampa della vigilia del 'Golden Gala Pietro Mennea' a Firenze dà spazio a Fred Kerley, statunitense, e Akani Simbine, sudafricano, personali nei 100 metri di 9.76 e 9.84, primo e secondo al traguardo nella tappa di Diamond League domenica scorsa a Rabat, in Marocco.
    Per Kerley, campione del mondo in carica con l'oro conquistato a Eugene l'anno scorso, quella di Firenze sarà la prima gara in Europa di quest'anno dopo aver corso e vinto in Oceania, Asia e Africa, ovvero in altri tre continenti. "Faccio conoscere il mio nome e poi si imparano sempre tante cose - dice Kerley -: le giovani generazioni giapponesi (parlando del viaggio a Yokohama, ndr) mi hanno insegnato molto". Domani sera, però, l'attesa sfida con Marcell Jacobs non ci sarà: "sono molto dispiaciuto per la sua assenza - commenta il campione del mondo dei 100 metri -, gli auguro di recuperare il prima possibile la salute e di poter presto competere al cento per cento".
    Kerley è entrato nel dettaglio anche dei prossimi Mondiali di agosto: "sì, correrò 100 e 200 a Budapest, cercando di vincere entrambe le gare. I 400 metri? Per ora vengono dopo 100 e 200 nella scala delle preferenze" Sulle modifiche all'allenamento il vicecampione olimpico, vincitore del Golden Gala Pietro Mennea 2022 a Roma in 9.92, ha spiegato il proprio 'mantra': "non ho cambiato molto, l'importante è star bene sul piano fisico: 'stai in salute e il mondo sarà tuo', mi dico spesso".
    L'iridato, incalzato dalle domande dei giornalisti, ha spaziato su tanti temi: dall'hobby del giardinaggio e della coltivazione negli orti ("La prossima estate coltiverò angurie") ai propri punti di riferimento, citando il 9.58 di Usain Bolt e il 9.69 di Tyson Gay, e ha risposto anche a una domanda sull'argomento della positività al doping di Gay: "lui non è un mio 'idolo', è solo un crono". Kerley si è presentato con un cappellino con l'immagine di una capra e la scritta 'Goat' che in inglese è anche l'acronimo di 'Greatest of all time': "lo sto indossando negli ultimi mesi, perché tutte le persone che sono venute prima di noi ci hanno lasciato un patrimonio in eredità che dobbiamo cercare di superare". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it