Altri Sport

Piazza di Siena: Nepi, 'Roma deve entrare in Slam equitazione'

"Ha tutto per esserci, serve salto in avanti decisivo"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - "Roma deve entrare nello Slam dell'equitazione mondiale": lo dice Diego Nepi Molineris, in coda alla conferenza stampa nella quale ha illustrato i numeri in impennata di Piazza di Siena: "Roma ha tutto per esserci e serve un salto in avanti, deciso, definitivo. Non possiamo più pensare di vincere nel mondo da soli - spiega Nepi, dg di Sport e Salute ed event director di Piazza di Siena -. Ci sono tanti eventi internazionali di equitazione e da oggi ci prendiamo l'impegno con la Fise per creare un'azione di sistema che sappia generare maggior valore globale. Dobbiamo entrare nel grande Slam, come Aachen, Calgary, Den Bosch e Ginevra. E' arrivato il momento di pensare differente, e per farlo vogliamo contribuire alla creazione di un sistema di comunicazione, connessione, opportunità economiche che sappia tramutarsi in energia comune, continuando a sfruttare al meglio le singole caratteristiche dei luoghi che mettono in scena la grande equitazione internazionale. E' arrivato il momento di lavorare ad un progetto di circuito che abbia un obiettivo comune: arrivare al top a livello mondiale, come avviene già in altri sport".
    Nepi Molineris ha poi elencato i numeri dell'edizione 2023.
    "Si sono alternate sul campo di gara 18 Paesi con 10 squadre ufficiali, 85 tra cavalieri e amazzoni e 250 cavalli. Il montepremi - ha detto - è cresciuto fino a un milione di euro: quando siamo arrivati, era meno di un terzo. L'obiettivo è arrivare a 3 milioni. Il campo di gara è stato allargato a 11mila metri quadri e non ha niente da invidiare ad altri grandi eventi. Anche senza biglietteria, ma con una visione analitica, abbiamo stimato una presenza di 50.000 spettatori, e 1.000 per l'Italia Polo Challenge al Galoppatoio, una scommessa vinta dalla Federazione. E ancora, grazie alla Rai che ha garantito 12 ore di messa in onda, mentre la crescita sui social è stata del 30% rispetto al 2022. Hanno lavorato a questo evento 400 persone, con un'età media di 26 anni che rispetta la mission di Sport e Salute. Il fatturato ha superato i quattro milioni di euro: quando, cinque anni fa, è partito questo progetto, era di 1,6 milioni, meno della metà. Ecco perché Piazza di Siena crede nell'upgrade". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it