Altri Sport

Vezzali,salute e benessere nelle città "anche grazie allo sport"

Sottosegretario all'Anci per la Giornata nazionale del 2 luglio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 GIU - "L'obiettivo di rigenerare le città, intese non solo come contenitore ma come insieme di soggetti e spazio vitale della comunità, si persegue principalmente attraverso il benessere della popolazione che va raggiunto anche con la pratica sportiva. Per questo lo sport, insieme a salute e ambiente, devono diventare temi centrali delle politiche nazionali, regionali e cittadine durante tutto l'anno". E' un passaggio dell'intervento del sottosegretario Valentina Vezzali alla presentazione - presso la Sala Presidenza Anci - della Giornata nazionale per la salute e il benessere nella città "Rigenera in salute la tua città", che si celebrerà il 2 luglio.
    "Il mio impegno come Sottosegretario è quello di incentivare alla pratica sportiva dotando le città e le realtà locali di strutture adeguate, non solo attraverso la creazione di nuovi impianti, ma anche soprattutto attraverso la rigenerazione di quelli già esistenti - ha aggiunto, tra l'altro, Vezzali - Con la collaborazione del Dipartimento per lo sport e di Sport e salute, stiamo attuando una serie di progetti volti proprio a sostenere la pratica sportiva e i luoghi ove questa viene svolta.
    Il progetto, da me definito 'Sport di Tutti', è finalizzato a ciò. Nel 2022, in totale, verranno messi a disposizione oltre 1,2 miliardi di euro per lo sviluppo e l'innovazione del settore sportivo". Il sottosegretario ha ricordato che "'Sport di Tutti' parte da una attenta osservazione del territorio. Il 36% della popolazione italiana vive nelle grandi città, anche se rappresentano meno del 2% dei comuni italiani. Nelle realtà con meno di 50.000 abitanti sono presenti l'80% di tutti gli impianti sportivi non funzionanti".
    Per questo "il 90 % degli interventi proposti nel corso degli anni da Enti Pubblici e finanziati attraverso il Progetto Sport e Periferie sono destinati a questi piccoli comuni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it