Altri Sport

Pugilato: Europei; Italia riscatta Tokyo,7 in zona medaglia

Nessun azzurro ai Giochi, ora valanga azzurra nelle semifinali

Redazione Ansa

(ANSA) - YEREVAN, 27 MAG - Il giorno del riscatto del pugilato olimpico italiano. A meno di un anno dai Giochi di Tokyo, per i quali nessun boxeur azzurro era riuscito a qualificarsi, arriva la notizia che oggi, dopo gli incontri dei quarti di finale degli Europei, 7 pugili italiani si sono qualificati per le semifinali, e quindi hanno guadagnato la zona medaglie. Un'autentica valanga azzurra che lascia ben sperare per Parigi 2024.
    Ma ecco come è andata la giornata di oggi, così positiva per la nazionale italiana. Nei 48 Kg Leonardo Esposito, battendo 3-2 l'ucraino Tyshkovets ha conquistato il pass per le semifinali e, quindi, la sicurezza di prendere almeno la medaglia di bronzo e di guadagnare, come minimo, il premio di 25mila dollari per chi si piazza terzo (centomila è il premio per l'oro, 50mila per l'argento). In semifinale il toscano sfiderà il bulgaro Sebahtin. Semifinale raggiunta anche dal 51 Kg Federico Serra, impostosi 5-0 sul georgiano Darbadze.
    Federico contenderà il pass per la finale all'inglese Mac Donald. Il 75 Kg Salvatore Cavallaro, bronzo Mondiale 2021, ha invece superato l'ostico turco Gueller (5-0) e domenica, in semifinale, boxerà con l'irlandese Dossen. L'azzurro oro europeo U22, Alfred Commey, ha battuto 5-0 il tedesco Ehis volando anche lui in semifinale, in cui troverà di fronte l'ucraino Sapun. Il 57 Kg Michele Baldassi ha superato 4-1 il polacco Brach e ora per lui c'è il belga Usturoi.
    Manuel Cappai, che con la canottiera dell'Italia ha preso parte alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 si è garantito l'accesso alla zona medaglia grazie al 3-2 sul britannico McHale. Cappai si giocherà la finalissima con il francese Bennama.
    Sconfitta l'altro Salvatore Cavallaro (un caso di omonimia) della spedizione azzurra, quello che combatte nei 71 Kg: ha perso contro il britannico Akbar. Ha chiuso in positivo il peso massimo Abbes Mouhiidne, argento ai Mondiali, che nel suo match dei quarti ha battuto 5-0 il georgiano Tchigladze. In semifinale dovrà vedersela con il britannico Williams.
    "Sette azzurri in semifinali è un risultato straordinario - il commento del presidente della Fpi, Flavio D'Ambrosi -, figlio di chi lavora ogni giorno nelle palestre per la Nobile Arte italiana." (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it