Altri Sport

Scherma: Cdm fioretto a Belgrado; è ancora Grande Italia

Uomini primi nella prova a squadre, ragazze al terzo posto

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 18 APR - Ancora vincente. Il fioretto azzurro fa il pieno di medaglie a Belgrado, in una tappa di Coppa del Mondo che si iscrive tra l'elenco delle più ricche per la scherma italiana: dopo i tre podi arrivati nelle gare individuali di ieri, infatti, la Pasquetta sulle pedane serbe dedicata alle prove a squadre ha regalato il trionfo dei fiorettisti Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi, e il terzo posto del team femminile composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Erica Cipressa e Martina Favaretto.
    E' quindi un'altra giornata memorabile per il gruppo guidato dal ct Stefano Cerioni e dal maestro Fabio Galli. Il millennial Tommaso Marini, fresco vincitore dell'individuale di Pasqua (dopo il derby azzurro di finale contro Giorgio Avola), si è ritrovato per la seconda volta in 24 ore sul gradino più alto del podio, questa volta scortato dai più esperti compagni Daniele Garozzo e Alessio Foconi e dall'altra new entry degli ultimi mesi, Guillaume Bianchi. In apertura il successo per 45-25 su Singapore, poi con lo stesso punteggio la vittoria sull'Egitto che è valsa un posto tra le 'magnifiche quattro', e in semifinale un altro match dominato contro la Francia, sconfitta 45-29. In finale il quartetto Garozzo-Foconi-Marini-Bianchi ha incontrato la Polonia, imponendosi per 45-27.
    Sorride anche il fioretto femminile italiano che si conferma sul podio a squadre per la terza volta in quattro gare stagionali (con una vittoria). Il team Volpi-Errigo-Cipressa-Favaretto chiude al terzo posto, superando prima la Romania per 45-24 e poi la Corea del Sud per 45-22, fermandosi solo in semifinale contro la Francia (poi oro) che l'ha spuntata all'ultima stoccata, 45-44, dopo un assalto che era stato a lungo condotto dalle ragazze guidate in panchina dal CT Cerioni e dalla maestra Giovanna Trillini. Poi azzurre, brave a tornare in pedana determinate e a prendersi il terzo posto grazie al netto 45-15 rifilato al Giappone. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it