Altri Sport

Ucraina:pallamano italiana accoglie arbitro ucraino Filonenko

In campo gia' da 9 aprile, raggiunto moglie, asso Handball Leno

Redazione Ansa

Ritrovare il pallone per lasciarsi alle spalle, o almeno provarci, le paure e gli orrori della guerra. Anche la pallamano italiana ha teso la propria mano verso l'Ucraina: sono tante, si susseguono giorno dopo giorno, da nord a sud, le storie di accoglienza e di aiuto da parte dei club e della Federazione per aiutare atleti, allenatori e arbitri in cerca di un luogo dove ritrovare un barlume di normalità.

Nella «Casa della Pallamano» di Chieti hanno fatto ieri il loro arrivo Mykyta, Oleg e Kateryna, tre atleti di 16 anni accolti all'interno del CX Chieti Student Place, la struttura che ospita ogni giorno i ragazzi del Campus Italia. Con loro anche Anastasia Zemliana, allenatrice 28enne. Provenienti da Vyšhorod, circa 20 chilometri più a nord della capitale Kiev, tre anni fa avevano tutti partecipato alla Interamnia World Cup a Teramo. E insieme a loro Volodymyr Filonenko, un arbitro di 31 anni. Da Kryvyj Rih, città situata nel sud-est del paese, è giunto a Leno, nel bresciano, circa due settimane fa affrontando un viaggio di 2.300 chilometri passando per Varsavia, in Polonia. In Italia ha potuto riabbracciare Valeriia Kyryllova, sua moglie e atleta che il pubblico della pallamano ha imparato a conoscere a suon di gol nelle ultime due stagioni con la maglia dell'Handball Leno, in Serie A. "Non volevo lasciare il mio paese in un momento così difficile - dice - e nelle ultime due settimane mi ero attivato come volontario, aiutando ad attrezzare i checkpoint e in generale cercando di rendermi utile. La madre di mia moglie in questo momento si trova nei territori occupati: la sua vita è in pericolo ogni giorno.

Inoltre, sua sorella e sua nipote hanno trascorso tre giorni nascoste nel seminterrato, in una città bombardata incessantemente. A fatica siamo riusciti a tirarle fuori di lì: ora sono in Italia e, soprattutto, sono al sicuro. Mia moglie era molto provata da questa situazione e ho deciso di raggiungerla. Di questo ringrazio Antonio Bravi, il presidente dell'Handball Leno". Da subito la Figh ha lavorato per integrare Volodymyr all'interno dei quadri arbitrali e riportarlo sul campo al più presto. La data del debutto in Italia è già fissata al prossimo 9 aprile. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it