Altri Sport

Decolla il Red Bull Paper Wings, più grande mondiale aerei carta

La categoria "Aerobatics" si svolgerà per prima volta su TikTok

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 GEN - Il più grande campionato mondiale di aerei di carta sta per tornare. In Red Bull Paper Wings, l'idea è semplice e geniale: niente carburante e motori. I partecipanti devono semplicemente far volare un foglio di carta A4 il più lontano, per più tempo o nel modo più acrobatico possibile.
    I migliori piloti nazionali delle tre categorie si sfideranno poi nell'attesa finale mondiale del Red Bull Paper Wings in Austria, dove saranno premiati i campioni del mondo del 2022. La finestra di qualificazione è in programma dal 10 gennaio al 21 di aprile. La categoria social "Aerobatics", invece, è in programma dal 10 gennaio al 1° aprile. In tal modo si definirà il pilota che rappresenterà l'Italia alla finale di Salisburgo.
    L'evento si suddivide in tre categorie. La distanza e il tempo di volo sono giudicati durante la fase di qualificazione: i due migliori piloti di ogni gara staccano il pass per la finale mondiale. La terza è Aerobatics, che per la prima volta determinerà i suoi finalisti nazionali sulla piattaforma di social media TikTok.
    La distanza: per avere successo in questa sfida i piloti devono essere in grado di lanciare i loro aerei più lontano di chiunque altro. Durante l'ultima finale mondiale, nel 2019, l'americano Jake Hardy ha superato tutti con l'incredibile volo di 56,61m.
    Tempo di volo: i piloti devono piegare i loro aerei per ottenere la giusta aerodinamica e ottenere il tempo di volo più lungo.
    Nel 2019, l'australiano Cameron Clark ha strappato la vittoria con 13,33 secondi.
    L''Aerobatics è tutta incentrata su sensazionali trucchi acrobatici: nella finale del 2019, l'ucraina Kateryna Ahafonova ha segnato l'unico 10 grazie ad una performance veramente creativa. Da questa edizione i piloti diventeranno creativi con i loro aerei da casa e condivideranno le loro abilità su TikTok, usando l'hashtag #redbullpaperwings e taggando @redbull e la loro #nazione quando inviano la propria esibizione. Il pilota che avrà il maggior numero di voti da una giuria nazionale - che utilizza come criteri l'engagement sui social, la performance di volo e creatività del video - raggiungerà direttamente la finale mondiale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it