Altri Sport

Scherma: si riparte dopo un anno,con cdm sciabola a Budapest

Ct Sirovich: "emozionati, ma non abbasseremo la guardia"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 MAR - Ad un anno dall'ultima prova di Coppa del mondo, la scherma internazionale prova a ripartire. A Budapest, nel prossimo fine settimana, è in programma un doppio appuntamento di cdm di sciabola, maschile e femminile che siglerà anche la conclusione della fase di qualificazione a Tokyo 2020.
    L'Italia, con entrambe le squadre già qualificate, può sfruttare quest'occasione soprattutto come test.
    "Non nascondiamo l'emozione - ammette il ct della nazionale di sciabola, Giovanni Sirovich -. C'è tanta voglia di tornare in pedana, di confrontarsi con gli altri e di verificare la condizione. C'è anche - ammette - quella prudenza che sarà necessario per affrontare un appuntamento nel pieno di un'emergenza sanitaria mondiale. Abbiamo un rigido protocollo e tutta una serie di indicazioni cui ci atterremo scrupolosamente.
    Il "motto" di questa trasferta sarà "non abbassare la guardia" e ciò sarà valido sia in pedana che fuori".
    A rappresentare l'Italia a Budapest saranno Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele, Aldo Montano, Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Francesco D'Armiento, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Matteo Neri, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti, Luigi Samele e le sciabolatrici Irene Vecchi, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Michela Battiston, Giulia Arpino, Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Lucia Lucarini, Chiara Mormile, Eloisa Passaro e Claudia Rotili. Domenica la giornata sarà dedicata alle gare a squadre che vedranno in pedana i quartetti azzurri composti da Samele, Berrè, Curatoli e Montano e, per la gara femminile, da Vecchi, Gregorio, Criscio e Battiston. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it