Altri Sport

Rugby: si ritira Dan Carter, è stato 'Maradona palla ovale'

L'ex n.10 degli All Blacks dice addio, ha vinto due Mondiali

Redazione Ansa

 Dan Carter si ritira dal rugby professionistico dopo 19 anni di carriera. Il 39enne mediano d'apertura, vincitore della Coppa del Mondo con gli All Blacks nel 2011 e nel 2015, ha annunciato l'addio all'attività agonistica tramite una nota sui propri social.
    Carter lascia il rugby giocato detenendo il record del maggior numero di punti segnati nei test match internazionali, 1.598, ben 350 in più del secondo classificato, Jonny Wilkinson.
    Carter è stato nominato 'Giocatore dell'anno' dalla federazione internazionale, premio che in ambito rugbistico equivale al Pallone d'Oro del calcio, in tre occasioni, eguagliando il primato detenuto da un altro All Black, Richie McCaw.
    Carter, che in passato è stato definito il 'Maradona del rugby' e viene considerato il miglior mediano d'apertura, e quindi n.10, di tutti i tempi, dopo essersi ritirato dalla nazionale, ha giocato tre anni nel Racing 92 Parigi e altre due stagioni in Giappone ai Kobe Steelers. Pochi mesi fa era tornato in Nuova Zelanda per un breve periodo con gli Auckland Blues, mantenendo il proposito di chiudere la carriera giocando in patria.
    "Mi ritiro ufficialmente dal rugby - ha scritto Carter su Twitter -. Uno sport che ho giocato per 32 anni, che ha formato la persona che sono diventata oggi. Non posso che ringraziare tutte le persone che sono state coinvolte in questa mia avventura, con un pensiero particolare ai tifosi. Il rugby sarà sempre parte della mia vita. Grazie". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it