Altri Sport

"Impegnati nel Verde", Fig-Ics per sostenibilità ambientale

Golf sempre più green anche nell'ambito progetto Ryder Cup 2023

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 DIC - La sostenibilità ambientale come elemento imprescindibile, per uno sport, il golf, sempre più "green". Si rinnova l'impegno della Federazione Italiana Golf (FIG), in collaborazione con l'Istituto per il Credito Sportivo (ICS), verso un tema che riguarda pure i riconoscimenti ambientali da assegnare ai migliori circoli di golf italiani attraverso l'edizione 2020 del progetto "Impegnati nel Verde".
    Una iniziativa con cui la FIG - anche nell'ambito del progetto Ryder Cup 2023 - intende avvicinare l'intero movimento golfistico verso la certificazione ambientale GEO (Golf Environment Organization), programma riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e dalle più importanti organizzazioni che operano nel settore (R&A, EGA, PGA European Tour) e a difesa dell'ambiente (World Wide Fund for Nature).
    "L'impegno ambientale della Federazione Italiana Golf - le dichiarazioni di Andrea Abodi, presidente dell'ICS - interpreta in modo puntuale lo spirito e l'indirizzo dell'Obiettivo 17 dell'Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030, che si sostanzia in collaborazioni inclusive, costruite su principi e valori solidi, su una visione comune e su obiettivi condivisi, necessarie non solo a livello nazionale, ma anche territoriale. Da parte sua - conclude Abodi - l'ICS certifica ancora una volta la sua natura di banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura promuovendo questa iniziativa, concreta ed efficace, dai rilevanti contenuti valoriali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it