Altri Sport

Canoa: l'Adigemarathon da' l'arrivederci al 17 ottobre 2021

Già fissata data 17a edizione non disputata lo scorso 4 ottobre

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 NOV - Adigemarathon, già fissata la data della 17a edizione non disputata lo scorso 4 ottobre. Si svolgerà domenica 17 ottobre 2021. Nemmeno il Covid aveva fermato gli organizzatori, il Canoa Club Pescantina e Borghetto, con il fondamentale supporto dei Comuni di Dolcè, Pescantina, Bussolengo, Rivoli Veronese, Brentino Belluno e Avio, che quest'anno avrebbero fatto gareggiare, a causa delle limitazioni per il Corona Virus, solo gli agonisti sulla lunga distanza dei 35 chilometri dalla trentina Borghetto d'Avio a Pescantina, nonché dall'Isola di Dolcè fino a Pescantina (20 chilometri) le giovani promesse della mezza maratona e i partecipanti al Campionato Italiano Assoluto di rafting, categoria R6. Ma alla natura non si comanda tant'è che il giovedì precedente a domenica 4 ottobre, è stata lanciata un'allerta meteo nelle aree del bacino idrografico del fiume Adige con la previsione di abbondanti piogge. Questi fatti concomitanti hanno costretto gli organizzatori, sentiti i responsabili degli impianti idroelettrici del fiume Adige, ad annullare la manifestazione per l'impossibilità di garantire la sicurezza dei partecipanti.
    Gli organizzatori comunicano che gli atleti che hanno già provveduto al pagamento, e non hanno ancora ricevuto quanto versato, saranno contattati quanto prima per il relativo rimborso. «Quest'anno è andato tutto storto, prima il Covid, poi il meteo» spiega il pluricampione mondiale di canoa fluviale Vladi Panato, presidente del Canoa Club Pescantina «e dire che eravamo gli unici in Europa ad organizzare una maratona, tutti gli altri comitati le avevano annullate a causa dell'emergenza sanitaria. Non ci resta che pensare al 2021 con l'auspicio che sarà l'anno della rinascita per lo sport e, più in generale, per il mondo che dovrà prestare maggiore attenzione ai cambiamenti climatici».
    La 17esima edizione, in programma domenica 17 ottobre 2021 farà rima anche con la grande festa italiana della canoa e del rafting con la tradizionale partenza dall'Isola di Dolcè e l'arrivo sempre sul lungadige di Pescantina. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it