Altri Sport

Spadafora, Testo unico di riforma sport "è lavoro enorme"

"Lo scopo è non parlare di nomi, ma di governance e prospettive"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 20 LUG - "Il lavoro sul Testo unico di riforma per lo sport va avanti. Domani incontrerò la delegazione del Movimento 5 Stelle, la sera stessa avrò un confronto con i presidenti degli Enti di promozione sportiva e dopodomani vedrò la delegazione del Partito Democratico. Nei giorni successivi incontrerò la delegazione di Italia Viva". Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafaro, aggiorna su Facebook lo stato di avanzamento di quello che definisce "un lavoro enorme, frutto di molte limature e di continui spunti di riflessione che sono arrivati e continuano ad arrivare da partiti, movimenti, federazioni, discipline associate, associazioni e società sportive dilettantistiche, organizzazioni, atleti e lavoratori".
    "Lo scopo che ci siamo prefissati è quello di non parlare di nomi, di vertici, ma di governance e di prospettive future per milioni di lavoratori, di sportivi e di appassionati - aggiunge il ministro - Un Testo unico ha infatti l'ambizione di durare nel tempo, ben oltre il mandato dei singoli rappresentanti temporanei: per fare un esempio, sarà ancora in vigore quando io non sarò ministro da parecchi anni, e come me non lo saranno gli attuali dirigenti di tutti gli organi sportivi che conosciamo".
    "Per questo è fondamentale lavorare tutti insieme, non cercare compromessi al ribasso ma trovare i migliori accordi possibili per dare riconoscimento a un mondo, quello sportivo, che rappresenta moltissimo nel nostro Paese e che coinvolge ogni giorno centinaia di migliaia di lavoratori, che potranno veder garantiti diritti e tutele senza che questo gravi su Associazioni e Società - è l'auspicio di Spadafora - In questi giorni ho sentito dichiarazioni e prese di posizione di ogni tipo, normale dialettica politica alla vigilia di un passo così importante. Quello che mi preme, però, è fare in modo, col contributo di tutti, che non si perda questa importante occasione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it