Altri Sport

Tokyo: Bach 'per Giochi ogni scenario, ma no a porte chiuse'

N.1 Cio: stadi vuoti sono chiaramente qualcosa che non vogliamo

Redazione Ansa

(ANSA-AFP) - ROMA, 16 LUG - "I giochi olimpici a porte chiuse sono chiaramente qualcosa che non vogliamo". E' quanto ha dichiarato il capo del Comitato Olimpico Internazionale (Cio) Thomas Bach, aggiungendo che sono in gioco "scenari multipli".
    Mentre la sicurezza è la principale preoccupazione degli organizzatori delle Olimpiadi di Tokyo, che erano programmate per iniziare la prossima settimana ma sono state rinviate di un anno a causa della pandemia di COVID-19, M Bach ha chiaramente espresso la sua riluttanza ad ospitare i Giochi in stadi vuoti, una pratica ormai comune nello sport. "Le Olimpiadi a porte chiuse sono chiaramente qualcosa che non vogliamo", ha detto ai giornalisti in una videoconferenza. "Stiamo quindi lavorando per i Giochi olimpici che, da un lato, salvaguardano la salute di tutti i partecipanti e, dall'altro, riflettono lo spirito olimpico".
    Thomas Bach e il primo ministro giapponese Shinzo Abe hanno entrambi avvertito che sarebbe difficile rinviare i Giochi oltre il 2021, citando lo scenario da incubo dei primi Giochi Olimpici da rinviare in tempo di pace. "La priorità è la sicurezza di tutti i partecipanti - ha affermato Bach - Questo è il motivo per cui attualmente stiamo lavorando a molteplici scenari per l'organizzazione dei Giochi a seconda della situazione sanitaria che non sappiamo come sarà tra un anno".
    Oggi Tokyo ha dato l'allarme rosso per il coronavirus, il suo massimo livello di allarme dopo un aumento di casi nella capitale giapponese. (ANSA-AFP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it