Altri Sport

Coronavirus: la Corea del Sud riaprirà gli stadi al pubblico

Nel baseball il 30% degli spettatori sugli spalti

Redazione Ansa

(ANSA-AFP) - SEUL, 28 GIU - La Corea del Sud ha annunciato che gli spettatori potranno nuovamente partecipare a eventi sportivi dopo mesi di distanziamento sociale per combattere il coronavirus. A febbraio il paese è stato il secondo più colpito dall'epidemia, dopo la Cina dove era cominciata l'emergenza.
    Le autorità sudcoreane erano comunque riuscite a controllare la situazione attraverso una strategia molto avanzata di test e tracciabilità dei contatti delle persone infette, senza nemmeno imporre il confinamento obbligatorio.
    Le misure di allontanamento sociale sono state allentate all'inizio di maggio e alcuni sport professionistici, come il baseball e il calcio, hanno ripreso il campionato ma a porte chiuse.
    "Adotteremo gradualmente misure per consentire in particolare agli spettatori di partecipare a eventi sportivi", ha detto il ;;ministro della sanità Park Neung-hoo senza ulteriori dettagli.
    La federazione di baseball sudcoreana sta per riempire gli spalti con circa il 30% degli spettatori. Questo annuncio arriva mentre le autorità hanno combattuto da metà maggio contro "una seconda ondata" di coronavirus, con tra 35 e 50 nuovi casi registrati ogni giorno, principalmente a Seul e dintorni. Ciò li ha costretti a sostituire le linee guida sul distanziamento sociale alla fine di maggio. (ANSA-AFP).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it