Altri Sport

Atletica: la prima staffetta virtuale taglia il traguardo

50X1000 collegata a storica ultramaratona 100 km del Passatore

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 MAG - La prima Staffetta virtuale ha tagliato il traguardo. Si è conclusa la Staffetta 50X1000, organizzata dal Csi Faenza e dalla ASD Atletica 85 Faenza. La Staffetta è da sempre collegata alla storica ultramaratona 100 km del Passatore.
    Partita in diretta, la piattaforma si è collegata con 50 frazionisti, ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dell'Emilia Romagna, coordinati da studio da Giovanni Mazzi e Daniele Menarini. Staffetta corsa per puro spirito sportivo dei più giovani.
    La prima frazionista, Anna, ha tenuto a battesimo questo evento sportivo, l'ultima a raccogliere il testimone è stata Emma di Ferrara.
    Sempre dallo studio sono partiti i vari contributi video dei Coordinatori di educazione fisica e sportiva delle province dell'Emilia Romagna, di don Alessio Albertini, assistente ecclesiastico nazionale del Centro sportivo italiano, dello sponsor, di campioni come Giorgio Calcaterra, che ha vinto la 100Km del Passatore 12 volte di seguito e segnato il record di 6h25'49, Nikolina Šustid che ha vinto la passata edizione con il record femminile di 7h31'03, Marco Menegardi anche lui vincitore dell'edizione 2019, e nomi come Gabriella Dorio e Stefano Baldini.
    "Non poteva mancare questo appuntamento - ha detto Francesco Panigadi, autore del progetto Cinquantapermille, membro del Csi Faenza e dell'ASD Atletica 85 Faenza - Abbiamo varato un progetto per riportare lo sport nelle scuole. C'è un grande desiderio di praticare sport, come testimoniano i dati raccolti durante il lockdown: oltre il 90% dei ragazzi ha fatto sport con un familiare. E noi abbiamo raccolto la sfida". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it