Altri Sport

Toronto, Nadal vince il suo 80/o titolo Atp

Quarto plurivincitore di sempre dopo Connors, Federer e Lendl

Redazione Ansa

Rafael Nadal ha vinto il suo 80/o titolo Atp battendo alla Rogers Cup di Toronto la rivelazione del torneo, il giovane greco Stefanos Tsitsipas. Sconfitto nel giorno del suo ventesimo compleanno, il tennista ellenico farà comunque il suo ingresso nella classifica Top 20, balzando a quota 15. Nadal ha vinto 6-2 7-6 (4) dopo un'ora e tre quarti di gara. Per lo spagnolo si tratta della quarantesima vittoria stagionale a fronte di tre sole sconfitte, che gli vale anche il 33/o sigillo 1000.

Nadal tra i grandissimi - Titolo n.80 in carriera su 116 finali disputate: sono gli impressionanti numeri di Rafael Nadal, sempre più tra i grandissimi del tennis. La vittoria al Masters 1000 di Toronto sulla rivelazione greca Stefanos Tsitsipas colloca il 32enne spagnolo, n.1 del mondo, al quarto posto tra i plurivincitori di sempre. Comanda Jimmy Connors con 109 titoli, davanti a Roger Federer con 98 e a Ivan Lendl con 94. Per Rafa quello della Rogers Cup - che si gioca ad anni alterni a Toronto e Montreal - è il quinto titolo in una stagione dove ha vinto tutte le finali giocate: Montecarlo, Barcellona, Roma, Roland Garros e appunto Toronto. Nadal aveva vinto in Canada nel 2005 e nel 2013 a Montreal e nel 2008 a Toronto.

E dopo cinque anni è tornato ad aggiudicarsi un Masters 1000 (ne ha vinti 33, un record) sul cemento. Qualche ora dopo la vittoria, Nadal ha però annunciato il ritiro al Masters 1000 di Cincinnati, in programma questa settimana, per riposarsi in vista degli Us Open (al via il 27 agosto), dove è il campione in carica. Niente ciliegina sulla torta del ventesimo compleanno per Tsitsipas, anche se il pubblico non si è dimenticato di cantargli "Happy Birthday" durante la premiazione. Il giocatore greco ha perso la sua seconda finale in questa stagione e in carriera, sempre contro Nadal. Resta comunque l'eccezionale torneo da lui disputato: è infatti il più giovane giocatore ad aver eliminato quattro top ten in un unico torneo (Thiem Djokovic, Alexander Zverev e Anderson). E da oggi è n.15 in classifica, presto lo vedremo nella top ten.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it