Altri Sport

Rio: tecnico 93enne per la Nuova Zelanda

Guiderà l'ecologista Carson, iscritto alla gara dei 1.500 metri

Redazione Ansa

 Nella squadra di atletica leggera della Nuova Zelanda che parteciperà all'Olimpiade di Rio uno dei tecnici sarà il 93enne Arch Jelley, che stabilirà quindi un record di "vecchiaia".
    Jelley è un veterano dei Giochi, visto che in occasione di Melbourne '56 fu l'allenatore del mezzofondista Neville Scott, che prese parte alla gara dei 1.500 metri. Vent'anni dopo, a Montreal '76, raggiunse il top della sua carriera di coach guidando all'oro olimpico John Walker, che fu anche primatista del mondo nel miglio.
    A Rio 2016 Jelley guiderà invece l'ecologista Hamish Carson, un 27enne iscritto anche lui, come tanti allievi di Jelley in passato, alla prova dei 1.500. Il giorno in cui correrà le batterie, l'allenatore avrà compiuto 94 anni.
    "Carson sarà l'ultimo atleta che allenerò ai Giochi? Io dico 'mai dire mai' - ha risposto l'ultranovantenne coach dopo aver avuto la certezza di essere stato incluso anche questa volta nello staff tecnico della sua Nazionale - Magari ci sarò anche fra quattro anni a Tokyo...".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it