Sport

Manchester City deferito per violazioni finanziarie, rischia espulsione da premier

Oltre 100 le imputazioni per reati finanziari

L'allenatore del Manchester City, Guardiola

Redazione Ansa

Il Manchester City è stato deferito a una Commissione indipendente dalla Premier League per presunte violazioni delle regole del fair-play finanziario. Lo ha annunciato la massima serie inglese. La squadra rischia l'espulsion dal massimo campionato britannico.

Si presume che i campioni d'Inghilterra in carica abbiano violato le regole del campionato che richiedono la fornitura "in massima buona fede" di "informazioni finanziarie accurate, che diano una visione veritiera e corretta della posizione finanziaria del club". 

Sono oltre 100 le imputazioni per reati finanziari rivolte al Manchester City e potrebbero portare, in caso di condanna, all'esclusione dalla Premier League dei campioni in carica. Il City è accusato di molteplici infrazioni, dalla mancata diffusione in maniera trasparente dei costi degli stipendi al non rispetto del fair play Uefa e alla violazione delle norme su profitto e sostenibilità.

Se la commissione indipendente chiamata a giudicare lo riterrà colpevole, il club rischia da una forte multa alla penalizzazione fino all'esclusione dalla Premier. Ipotesi, quest'ultima, al momento remota ma, scrive la BBC, non è da escludere.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it