Sport

Europa League: Zaniolo show e Roma a playoff, 3-1 al Ludogorets

Il giallorosso entra e cambia la partita, lunedì il sorteggio 

Redazione Ansa

Prima la grande paura, poi la festa. All'Olimpico è un festival di emozioni, ma alla fine è la Roma a volare ai playoff dell'Europa League grazie al 3-1 sul Ludogorets. Il gol nel primo tempo di Rick, però, spaventa i giallorossi, costretti alla rimonta, targata Nicolò Zaniolo. Due rigori conquistati e la rete del ko, niente male per uno che questa partita non avrebbe dovuto nemmeno giocarla vista la squalifica di tre giornate, poi ridotta a due. Ma per provare subito a indirizzare la gara Mourinho decide di puntare sul doppio attaccante (Belotti-Abraham), rinunciando proprio a Zaniolo dal primo minuto. Da titolare, complice la squalifica di Mancini, si rivede Vina, mentre in mezzo al campo è Matic ad affiancare Camara.

E proprio il serbo è tra i migliori, piazzandosi a schermo davanti la difesa e recuperando tanti palloni quante sono le azioni offensive giallorosse. Di pericoli verso la porta di Padt, però, nel primo tempo ne arrivano poche al netto di quattro tiri di Pellegrini da fuori area che non inquadrano lo specchio della porta, un tiro di Matic parato e un colpo di testa di Ibanez alto sopra la traversa.

Di contro il Ludogorets prova a sfondare dal lato di Vina e sfruttando il vantaggio degli scontri diretti comincia a far melina dai primi palloni giocato, innervosendo i giallorossi e spaventandoli prima dell'intervallo con la conclusione dal limite di Cauly di poco a lato. Poco dopo a centrare il bersaglio grosso, invece, è Rick che dopo un coast to coast lascia partire il destro che fulmina Rui Patricio e gela l'Olimpico con il gol dell'1-0 prima di rientrare negli spogliatoi. Nella ripresa Mou prova a suonare la carica inserendo Cristante, Volpato e Zaniolo, per Karsdorp, Camara e Belotti e in neanche dieci minuti arrivano due conclusioni di El Shaarawy che impegnano Padt e il rigore conquistato da Zaniolo, poi realizzato al 10' da Pellegrini che riapre la partita. Al 20' azione fotocopia con Nicolò bravo a mettere il fisico davanti a Nedyalkov e conquistarsi il secondo penalty, segnato sempre dal capitano giallorosso.

La Roma passa dunque in vantaggio, scatenando la reazione dei bulgari che a 10' dalla fine spaventano ancora la Roma con il gol di Nonato dopo un tiro di Tissera, successivamente annullato per un fallo precedente di Rick su Ibanez. Il finale, poi, regala il cartellino rosso a Verdon per un pestone su Zalewski rivisto al Var e anche il 3-1 di Zaniolo che chiude i giochi e qualifica la Roma ai playoff e lunedì aspetta il sorteggio che potrebbe portare in dote una tra Siviglia, Shakhtar Donetsk, Salisburgo, Ajax, Bayer Leverkusen, Barcellona e Sporting. Capitolo Dybala: il calciatore è nella fase finale del suo recupero ed entro domenica, probabilmente già domani, sarà sottoposto a una risonanza magnetica per capire quanto manchi all'effettivo ritorno in campo e se potrà essere a disposizione per l'ultima prima del Mondiale: ovvero la partita con il Torino del prossimo 13 novembre.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it