Sport

Sopra il milione il prossimo montepremi del nuovo Totocalcio

Dal primo miliardo al primo milione, un viaggio lungo 45 anni

La schedina del nuovo Totocalcio

Redazione Ansa

Dal primo miliardo di lire al primo milione di euro: nel concorso di domani, il numero 7 dell'anno, il jackpot del nuovo Totocalcio sfonderà il muro del milione di euro, considerato che l'ultimo montepremi ha raggiunto quota 896mila euro. Un viaggio lungo quasi 45 anni che ha per protagonista sempre il concorso più noto e più antico delle scommesse sul calcio italiano.

In quasi 5 decenni è cambiato il mondo, è cambiato il calcio ma il famoso Tredici è rimasto sempre nel cuore e nella memoria collettiva del Paese; il successo della nuova formula avviata il 4 gennaio ne è la dimostrazione più evidente. Ora, superando il muro del milione di euro il nuovo Totocalcio taglia il traguardo significativo della cifra tonda. La stessa cosa successe 45 anni fa nel concorso numero 19 del 31 dicembre 1977 quando, per la prima volta nella storia del gioco, la vincita superò il miliardo di lire. Il 13 centrato regalò al fortunato vincitore un miliardo e 185mila lire.

La schedina dell'epoca comprendeva otto gare di Serie A, tre di Serie B e le ultime due di Serie C.

I risultati che resero miliardaria quella schedina furono essenzialmente due e coinvolsero le due formazioni milanesi: l'Inter venne bloccata in casa dal Pescara che aveva raccolto la miseria di 6 punti in 11 giornate mentre il Milan capolista di Liedholm e Rivera venne ripreso, a sei minuti dalla fine dall'Atalanta, parente lontana dei ragazzi terribili di Gasperini. Insomma, Milano regalò a uno scaltro giocatore del Totocalcio, un sorriso miliardario.

Il destino ha però deciso che domenica prossima, quando potrebbe essere centrato il primo 13 milionario del gioco, non ci saranno in palinsesto né Milan né Inter. Venti le gare in programma, 8 fisse e le rimanenti 5 a scelta, tra Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1: il meglio del calcio italiano ed europeo per il settimo concorso dell'anno che promette numeri ancora in crescita. Se nella prima schedina del 2022 sono state giocate 160mila colonne, nell'ultima si sono superate le 447mila.

Dati che dimostrano come il Totocalcio grazie alle nuove formule, alla possibilità di giocare sia in ricevitoria che online sul sito sisal.it, e a un jackpot differente per ogni tipologia di gioco, abbia fatto nuovamente colpo sugli italiani.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it