Sport

Serie A: da Lukaku a De Paul, esodo di campioni

Donnarumma e Hakimi al Psg; cessioni eccellenti da club in crisi

Redazione Ansa

Il titolo europeo della nazionale esalta l'Italia ma non cancella la crisi economica dei club ampliata dall'emergenza covid. Emblema dell'impasse è l'Inter scudettata abbandonata da Antonio Conte e costretta a cedere i suoi due assi. La serie A 2021-2022 che parte venerdì saluta molti protagonisti che se ne vanno: da Lukaku ad Hakimi, da Donnarumma a De Paul sono tanti gli emigranti di lusso che traslocano In Premier, Ligue1 e Liga. Altri, da Ribery a Mandzukic, sono svincolati e non e' stato proposto loro un rinnovo di contratto.

L'addio più doloroso, per i tifosi dell'Inter e per la qualità del torneo, è quello di LUKAKU. Ronaldo è lo smeraldo della serie A, ma il belga, piu' giovane e ancora in crescita, ha trascinato i nerazzurri allo scudetto con le sue sgroppate travolgenti e i gol decisivi e ora è approdato al Chelsea per 125 mln. Per sostituirlo l'Inter, oltre a Dzeko, deve prendere un altro attaccante di prima fascia. L'altra defezione pesante riguarda HAKIMI, la freccia marocchina che scorrazza da dominatore sulla fascia destra, e che e' andato e rinforzare i ricconi del Psg prima del colpo Messi. Ai francesi è andato anche il portiere campione d'Europa, DONNARUMMA, che Raiola ha pilotato a parametro zero senza alcun beneficio per il Milan che l'ha lanciato e lo ha super pagato per tanti anni.

Traslocano in Premier, al Tottenham, due protagonisti della super Atalanta di Gasperini. Il difensore ROMERO, che era stato ceduto dalla Juve, viene trasferito con la solita plusvalenza a favore della Dea. Gli fa compagnia il portiere GOLLINI, che lascia il posto al piu' quotato Musso.

Si sposta in Liga invece l'uomo faro dell'Udinese, il tuttocampista DE PAUL, da anni uno dei migliori giocatori della serie A. L'argentino fa il salto di qualità e rinforza l'Atletico di Simeone, vincitore del torneo e con velleità di tornare protagonista in Champions.

In attesa di piazzare Olsen, Nzonzi, Fazio e Pastore, la Roma sistema in Francia altri componenti della sua rosa in esubero: il portiere PAU LOPEZ e l'esterno UNDER hanno trovato posto nel Marsiglia e il turco ha cominciato segnando un gol. L'olandese Kluivert e' finito invece al Nizza, tutti in prestito con opzione di acquisto a certe condizioni. De Zerbi ha portato con se' allo Shakhtar l'esterno brasiliano Marlon. Dopo anni di tentativi l'Inter e' riuscita a cedere definitivamente JOAO MARIO, che finisce al Benfica mentre per fine prestito ZAPPACOSTA e BABAYOKO tornano al Chelsea (ma potrebbero tornare in Italia), KEITA al Monaco. Solo dettagli mancano al passaggio del viola MILENKOVIC all'Aston Villa. Tr

a le cessioni minori, POLI dal Bologna passa in Turchia all'Antalyaspor, i granata MEITE' e BOYE passano al Benfica e all'Elche, il milanista Laxalt si trasferisce alla Dinamo Mosca, i fiorentini DICKS e LAFONT vanno in prestito al Copenaghen e al Nantes, il sampdoriano Vieira allo Sheffield. Rimane il capitolo degli svincolati. Lascia l'Italia un grande campione a fine carriera, Frack RIBERY, che ha dato spettacolo a tratti con la Fiorentina che pero' non gli ha rinnovato il contratto. Forse sara' ingaggiato dal Bayern. Pandev ha rinnovato col Genoa e Maxsimovic potrebbe fare lo stesso col Napoli, altri come Galabinov e Palacio potrebbero finire in serie B. Ancora da scrivere il futuro di giocatori svincolati come Nkoulou, Gaston Ramirez, Asamoah, Mandzukic, Juan Jesus, Parolo. Ma fino al 30 agosto ci sara' tempo per trovare una sistemazione last minute in Italia o all'estero. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it