Sport

Serie B: Frosinone-Ascoli 2-0, ciociari agganciano l'Empoli

Toscani travolgono Parma, Palermo ancora ko. Brescia-Ternana 3-1

Serie B 2017-2018, i loghi delle squadre

Redazione Ansa

 Con due reti, entrambe nel primo tempo, di Dionisi al 7' e Daniel Ciofani al 23', quest'ultimo alla cinquantesima realizzazione in serie B, il Frosinone ha battuto l'Ascoli 2-0, agganciando al vertice della classifica l'Empoli e portandosi a più sei sul Palermo terzo. Nella squadra di Longo ha debuttato il portiere Vigorito al posto dell'infortunato Bardi ed è stato protagonista con un rigore parato a Buzzegoli in chiusura di primo tempo. Il Frosinone ha ben controllato gli avversari nel secondo tempo. Vigorito ancora lui bravo a deviare in angolo una inzuccata di Kanoute mentre Daniel Ciofani ha preso il palo.

L'Empoli trionfa ancora al Castellani, battendo 4-0 il Parma. È il terzo poker rifilato a dirette avversarie dalla squadra di Andreazzoli, dopo quello a Bari e un altro in casa col Palermo. La gara di oggi, sotto una pioggia costante, non è mai stata in discussione per i toscani che hanno chiuso il primo tempo sul 2-0 grazie a una doppietta di Donnarumma, poi nella ripresa in gol anche il capocannoniere Caputo e, allo scadere, Maietta. Un successo che porta l'Empoli a 49 punti, primo in solitaria in attesa della gara domani Frosinone-Ascoli, a +6 dal Palermo. Un Parma irriconoscibile non è mai riuscito a tamponare le falle apertesi in difesa fin da subito. I primi gol dei toscani sono arrivati in ripartenza: al 13' una palla persa da Ciciretti lancia Caputo che serve a sinistra Pasqual e sul cross Donnarumma appoggia in rete; al 41' l'assist è di Zajc che pesca Donnarumma, conclusione di destro all'angolino e 2-0. Una parata eccezionale di Gabriel su Da Cruz aveva negato al 18' l'1-1 al Parma. Nella ripresa, al 5', l'Empoli sale sul 3-0: assist di Zajc a Caputo che batte Frattali con un destro in diagonale. Al 95', in contropiede, Maietta sigla il 4-0.

Il Perugia batte 1-0 il Palermo al Curi nel 26/o turno di serie B, trovando il gol nel recupero finale di una gara bilanciata in avvio e meglio gestita dai rosanero nel secondo tempo. Al fischio d'avvio è stato il Perugia a spezzare per primo l'equilibrio dei minuti iniziali. Provano a sorprendere la difesa palermitana Di Carmine, Cerri e Mustacchio al 10' e al 22', ma Pomini si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. I rosanero cercano l'allungo al 30' con una punizione dal limite, ma la botta di Trajkovski finisce sulla barriera. I primi 45' di gioco finiscono con un contropiede sprecato dai padroni di casa.Nella ripresa, al 60', i primi cambi per Breda e Tedino. Reagisce meglio il Palermo, stabile nella metà campo perugina, che cerca la rete con Nestorovski. Al 79' il Perugia trova il modo di uscire, ma Di Carmine spreca di testa un cross del neo entrato Nutra. Nel finale è proprio Di Carmine a sbloccare, trovando il gol del definitivo 1-0 nel primo di 5' di recupero.

Il quadro della 26/ma giornata (RISULTATI E CLASSIFICA)

  • Risultati del campionato della Serie B di calcio dopo gli incontri della 26/a giornata.
    Brescia-Ternana 3-1
    Cesena-Cittadella 0-1
    Cremonese-Bari 0-1 (venerdì)
    Empoli-Parma 4-0
    Foggia-Carpi 3-0
    Frosinone-Ascoli 2-0
    Novara-Spezia 1-1
    Perugia-Palermo 1-0
    Salernitana-P.Vercelli 0-0
    Venezia-Avellino 3-1
    V.Entella-Pescara 0-0
Leggi l'articolo completo su ANSA.it