Sport

Olimpiadi invernali 2018: svedese primo oro, festa Corea in short track

Norvegia già 4 medaglie, 2 vittorie Germania. Fontana esordio ok

Redazione Ansa

E' dominio del Nord Europa nella prima giornata di 'medaglie' ai Giochi Olimpici di Pyeongchang, ma la Corea del Sud è in festa per l'oro conquistato nello short track. Disciplina che sorride all'Italia: Arianna Fontana è già in forma podio e con la squadra ha conquistato la finale della staffetta 3000.

Nelle gare per le medaglie, Italia bella a metà nel biathlon - Lisa Vittozzi sesta nella 7,5 km sprint - mentre nel pattinaggio velocità Francesca Lollobrigida ha chiuso 13/a i 3000 metri.

Germania e Olanda in evidenza nella classifica generale: la prima con due ori, la seconda con quattro podi (un oro, due argenti e un bronzo). I tedeschi portano a casa due titoli prestigiosi come la 7,5 km di biathlon con Laura Dahlmeier e il salto individuale con Andreas Wellinger (fuori al taglo gli italiani). Gli orange si confermano nazione di punta del pattinaggio velocità e nei 3.000 donne fanno addirittura tris (Achtereekte-Wust-de Jong), seppure sul filo dei centesimi. Un altro argento è arrivato dai 1.500 maschili di short track.

Svetta nel medagliere anche la Scandinavia, da sempre leader negli sport invernali: la Norvegia fa il pieno di podi - tre argenti e un bronzo - anche se la casella delle vittorie resta vuota. La Svezia si è portata a casa la prima medaglia d'oro dei Giochi con Charlotte Kalla che ha vinto la 7,5 km femminile a tecnica mista di fondo (sul podio anche Norvegia e Finlandia) e azzurre molto indietro.

E' festa in tutta la Corea del Sud per la prima medaglia, addirittura, d'oro di un proprio atleti, arrivata quasi subito: Lin Hyojun vince il titolo nei 1.500 metri maschili di short track e si fa spazio in un medagliere per ora all'insegna del Vecchio Continente. Ancora a secco gli Usa e la Cina, ma è difficile che lo resteranno per molto, mentre c'è un bronzo per i russi "senza bandiera" (Oar) nello short track.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it