Sport

Federica Pellegrini la Divina, oro mondiale nei 200 sl: "Ora sono in pace"

Azzurra a medaglia in sette edizioni iridate consecutive

Redazione Ansa

"Credo proprio che questa diventerà la mia gara e comincerò a prepararla seriamente. Quella di ieri è stata una grande vittoria, un evento quasi storico". Il giorno dopo il capolavoro che le è valso l'oro nei 200 sl, Federica Pellegrini conferma, dopo le batterie dei 100 stile, che il futuro sarà incentrato sulla velocità. "Ieri sera c'ho messo un po' ad addormentarmi - aggiunge - stamattina mi sono sveglia con una gran voglia di fare, indipendentemente dalla stanchezza. Sono molto contenta, anche se ancora non mi sono resa conto".

L'olimpionica ha vinto l'oro nei 200 stile libero con una super rimonta sulla ventenne Ledecky. Azzurra a medaglia in sette edizioni iridate. 'Adesso posso dire di essere in pace. Volevo una medaglia importante dopo quello che è successo l'anno scorso, ma non pensavo però all'oro. Questi sono i miei ultimi 200 stile, continuerò a nuotare seguendo un altro percorso'. Italia show a Budapest anche negli 800 con l'oro di Detti e il bronzo di Paltrinieri.

Foto

Federica Pellegrini in cifre - SCHEDA

L'olimpionica si è imposta nella finale con il tempo di 1'54''73, battendo la campionessa olimpica in carica, l'americana Katie Ledecky che ha chiuso in 1'55''18, a pari merito con l'australiana Emma Mckeon

GUARDA LA GARA e L'INCREDIBILE FINALE DI FEDERICA

Pellegrini d'oro ...e in vasca esplode la gioia LE FOTO

Malagò: "Senza parole, è la più grande" - "Sono senza parole, è un'emozione infinita: come il primo giorno, forse di più. Certo è la più grande atleta che io abbia visto". Giovanni Malagò, presidente del Coni, urla all'Ansa la sua gioia per l'impresa di Federica Pellegrini, capace di andare a cogliere l'oro mondiale nei 200 sl a quasi 29 anni. "Per certi versi questa è una gioia inaspettata - conclude Malagò - ma Federica non finisce mai di stupire".

Federica Pellegrini: la sua storia in 30 foto

Foto

Leggi l'articolo completo su ANSA.it