Sport

Max Biaggi: vittorie e curve spericolate, Corsaro a 2 ruote

Bis Superbike e sei titoli iridati, storica rivalità con Rossi

Redazione Ansa

Un vita da 'Corsaro' totale, fra vittorie e curve spericolate, vissuta sulle piste come sulle copertine dei giornali di gossip. Max Biaggi è ancora un'icona del motociclismo, per il suo modo di correre sempre all'arrembaggio, senza freni né paure, fino all'incidente di stamattina. Il 'Corsaro' non e' in pericolo di vita, e' sempre stato cosciente: ha fratture multiple, guarira' in 30 giorni. Sei titoli iridati e un bis in Superbike. Ha smesso con le gare mondiali, ma Biaggi non è mai sceso dalla sua passione per le due ruote.

La Supermoto, un'enduro con gomme da strada, l'ultimo divertimento, con qualche gara corsa grazie a una wild card, fino alle prove di stamattina. Max Biaggi, classe 1971, ha vinto quattro titoli mondiali nella classe 250 (in cui esordì nel 1991) in quattro anni consecutivi, dal 1994 al 1997: i primi tre con l'Aprilia, l'ultimo con la Honda. E' poi passato alla classe regina (prima 500, poi MotoGp), nella quale è stato tre volte vicecampione del mondo: nel 1998 dietro all'australiano Mike Doohan (Honda), nel 2001 e 2002 dietro a Valentino Rossi (Honda). E con il campione di Tavullia non è mai stato 'amore': tra i due ha sempre dominato una certa rivalità, in pista e fuori, con Rossi che, nella classe regina, ha dettato legge e Biaggi al quale invece è mancato proprio il sigillo nella 500 prima e nella MotoGp poi. Nella lunga carriera fatta comunque di successi, l'addio al Motomondiale arriva a fine 2005, dopo il 5/o posto in MotoGp.

Un anno sabbatico lontano dalle corse, per poi tornare in pista nel 2007, in Superbike, con la Suzuki. Dopo un anno con il Team Gmb Ducati, nel 2009 il felice passaggio all'Aprilia, con il quarto posto finale, coronato però dal titolo arrivato l'anno successivo. Il 7 novembre 2012, con una conferenza stampa nell'autodromo di Vallelunga, Biaggi annuncia il ritiro dall'attività agonistica. Lasciate le competizioni motociclistiche, nel 2013 stringe un accordo di collaborazione in tv per il commento tecnico nelle telecronache delle gare del Mondiale Superbike. Nel 2015, dopo due anni e mezzo di lontananza dalle corse, torna in sella, divenendo collaudatore del team Aprilia per quel che concerne i test di sviluppo della RSV4 RF. Sempre nella stessa stagione torna a competere nel Mondiale Superbike, partecipando come 'wild card' ai Gp di Misano e Sepang, cogliendo il podio nella prova malese.

Il 19 dicembre 2016 veste i panni del team manager, fondando il Max Racing team (Moto 3) del Campionato italiano velocità. Considerato un 'latin lover' (gli sono stati attribuiti flirt con donne bellissime, come Naomi Campbell, Claudia Schiffer e Anna Falchi), la residenza a Montecarlo e una querelle col fisco italiano (e' in dirittura d'arrivo il processo con l'accusa di evasione per 18 milioni), Biaggi è stato per 11 anni legato all'ex Miss Italia, Eleonora Pedron, dalla quale ha avuto due figli. Dal 2015 è al fianco della cantante Bianca Atzei. Tutte e due accorse oggi al capezzale del 'Corsaro'.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it