Sport

Parigi, Djokovic soffre, Nadal domina e avanza

Goffin inciampa sui teloni e si ritira - VIDEO

Redazione Ansa

Nadal travolge Nikoloz Basilashvili, Djokovic si salva solo al quinto set dopo oltre tre ore di fatica. Passaggio agli ottavi del Roland Garros decisamente a due facce per i big del tennis: tutto fin troppo facile per lo spagnolo che ha strapazzato il 25enne georgiano che, al suo primo terzo turno in uno Slam si è visto infliggere da Rafa Nadal un 6-0 6-1 6-0 senza storia. "Un punteggio assai imbarazzante", lo ha infatti definito lo stesso Basilashvili: in un'ora e mezza di gioco Nadal si è garantito il passaggio di turno, accelerando la sua corsa verso una storica decima a Parigi che ha già previsto di riservargli una statua all'interno dell'impianto. Un monologo quello del maiorchino: Basilashvili, reduce dalla semifinale al torneo di Lione, ha dovuto attendere quasi 50 minuti per rimediare un game, dominato da un Nadal tornato super. Prossimo avversario agli ottavi l'altro spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 18 del ranking, che ha superato in tre set (6-3 6-4 6-3) il ceco Jiri Vesely.

Decisamente più sofferto il match di Novak Djokovic, vincitore lo scorso anno sulla terra rossa di Parigi, costretto a rimontare sotto di due set. Decisivo il quinto set contro Diego Schwartzman, numero 41 Atp, approdato per la prima volta a un terzo turno Slam dopo aver eliminato l'azzurro Stefano Napolitano: 5-7 6-3 3-6 6-1 6-1 il punteggio in favore del 30enne serbo, numero 2 del mondo e del torneo. Un match in cui Nole ha perso la calma dopo aver ricevuto un warning del giudice di sedia per il ritardo nel servire: sotto gli sguardi del suo nuovo coach, Andre Agassi, Djokovic alla fine ha avuto la meglio dopo tre ore e 18 minuti. Alla fine dell'incontro, il serbo ha indicato più volte Schwartzman per farlo applaudire dal pubblico.

Tutto facile invece per Milos Raonic, che accede agli ottavi grazie al ritiro dello spagnolo Guillermo Garcia-Lopez. Lo spagnolo Pablo Carreno Busta, 20esima testa di serie, ha sconfitto per 7-5 6-3 6-4 il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 13 del ranking mondiale e 11 del tabellone. Fuori anche David Goffin, testa di serie n.10 a Parigi, costretto al ritiro dopo essere inciampato sui teloni di copertura contro la pioggia: una brutta caduta per lui e caviglia ko. Promosso così agli ottavi l'argentino Horacio Zeballos, che ora affronterà Dominic Thiem, numero 7 della classifica mondiale e sesto favorito del seeding, che ha eliminato lo statunitense Steve Johnson

L'infortunio a Goffin - VIDEO

Leggi l'articolo completo su ANSA.it