Sport

Milan: finisce era Berlusconi, vende il club ai cinesi

Venduto il club alla Rossoneri Sport. Ex Cavaliere: "Lascio ma resto il primo tifoso". Li: "Grazie per fiducia e pazienza, ora il futuro"

Redazione Ansa

Milan, finisce un'era. E' stato firmato, infatti, il closing del Milan: il cinese Li Yonghong è formalmente diventato il nuovo proprietario del club rossonero, che passa di mano dopo 31 anni di gestione da parte di Silvio Berlusconi. È infatti andato a buon fine l'operazione con la Fininvest che, a fronte del versamento con cui è stato completato il pagamento, ha ceduto il 99,93% delle azioni alla società veicolo lussemburghese Rossoneri Sport Investment Lux, creata ad hoc dall'investitore cinese.

Ed è durato circa tre ore l'incontro a cena fra il nuovo proprietario del Milan, Li Yonghong, e Silvio Berlusconi. Verso le 23.30 Berlusconi ha salutato, accompagnandoli alla porta, gli ospiti, Li, il suo braccio destro David Han Li e le rispettive mogli, oltre al nuovo ad rossonero, Marco Fassone. Alla cena hanno partecipato anche Barbara Berlusconi e Adriano Galliani, ad dimissionari del Milan, che si sono intrattenuti più a lungo con l'ex premier, oltre ai manager di Fininvest che negli ultimi due anni hanno seguito le trattative per la cessione del Milan, l'amministratore delegato Danilo Pellegrino e il responsabile business development Alessandro Franzosi.

Foto

"Se oggi lascio ogni carica operativa e rappresentativa, rimarrò sempre il primo tifoso del Milan - ha detto Silvio Berlusconi -, la squadra che mio padre mi insegnò ad amare da bambino, il sogno che abbiamo realizzato insieme. Ai nuovi responsabili rivolgo l'augurio più cordiale e sentito di realizzare traguardi ancora più straordinari di quelli ottenuti da noi". "A coloro che restano - prosegue ancora Berlusconi - ai giocatori, all'allenatore, ai collaboratori della società, a tutti i nostri tifosi rivolgo l'augurio più affettuoso di grandi successi, e a ciascuno di loro l'augurio di realizzare nello sport e nella vita tutti i progetti e i sogni che portano nella mente e nel cuore per sé e per le persone che amano".

FINISCE L'ERA BERLUSCONI (FOTO)

"Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia, e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro". Questa la prima dichiarazione dell'investitore cinese Li Yonghong dopo il closing con cui è diventato proprietario del Milan, affidata a una nota ufficiale.

 

 

 

A Milano primo derby cinese, in palio solo E. League

Ecco la nota ufficiale di vendita, 'cinesi rafforzeranno club' - "Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell'intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell'AC Milan". E' quanto afferma una nota congiunta che ufficializza il cambio di proprietà del club. "Gli acquirenti - prosegue la nota - hanno confermato l'impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan". Di seguito, il testo completo della nota congiunta: "Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell'intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell'AC Milan. La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall'amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso". "Gli estremi dell'accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazione complessiva dell'AC Milan pari a 740 milioni di euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dall'1 luglio 2016 ad oggi". "Gli acquirenti hanno confermato l'impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan. Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l'assemblea dei soci dell'AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l'altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società". "Rossoneri Sport Investment Lux si è avvalsa di Rothschild & Co. come advisor per gli aspetti finanziari e degli Studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali. Fininvest è stata assistita da Lazard e dallo studio Chiomenti rispettivamente per gli aspetti finanziari e per quelli legali".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it