Sport

Wimbledon 2016: Andy Murray fa il bis, Raonic ko e nuovo trionfo dopo il 2013

Scozzese ha battuto il canadese per 6-4 7-6 7-6

Redazione Ansa

Lo scozzese Andy Murray ha vinto il torneo di singolare maschile a Wimbledon battendo in finale il canadese Milos Raonic per 6-4 7-6 7-6. (LE FOTO)

 

Foto

Per Murray è il secondo trionfo in carriera sull'erba londinese dopo quello nel 2013.a Brexit incombe ma Andy Murray riporta il Regno Unito al centro del tennis mondiale: in tre set supera Milos Raonic e vince per la seconda volta i Championships. Dopo il trionfo del 2013, che aveva interrotto il digiuno di successi britannici che durava dal 1936 (Fred Perry), a distanza di quattro anni lo scozzese concede il bis, che gli vale il terzo Slam in carriera (assieme agli Us Open 2012). Per la prima volta, dopo 10 finali da sfavorito, non trova dall'altra parte della rete né Novak Djoikovc né Roger Federer, e ne approfitta aggiudicandosi una finale equilibrata nei turni di servizio (un solo break), decisa dalla sua maggiore regolarità, solidità, forza mentale (6-4 7-6(3) 7-6(2) in due ore e 47').

Foto

 

Per la gioia del suo allenatore, Ivan Lendl, che vince la sfida nella sfida dei super-coach contro il rivale di sempre, John McEnroe, allenatore del canadese, numero 7 del ranking mondiale. Raonic, alla prima finale Slam, confidava nella partita perfetta, ripetizione della semifinale vinta contro Federer, per diventare il primo canadese a vincere un Major: deve accontentarsi di essere il primo canadese ad essere arrivato così lontano in uno dei quattro tornei più importanti del circuito. Troppo forte, almeno per ora, il 29enne scozzese di Dunblane, numero due al mondo, che dopo due finali Slam perse di fila (sempre contro Djokovic, Australian Open e Roland Garros), può finalmente esultare. Il primo set viene deciso dal break che Murray trova nel settimo game prima di difendere il servizio con autorevolezza. La seconda frazione si decide al tie-break, così come la terza dopo che lo scozzese riesce a salvare (quinto gioco) le uniche due palle-break concesse all'avversario in tutto il match. Murray gioca in maniera impeccabile anche il secondo tue-break, archiviando la pratica al secondo match-point.

A Wimbledon trionfa Serena Williams (FOTO)

Foto

Leggi l'articolo completo su ANSA.it