Sport

Wimbledon: l'Italia saluta, cade anche la Vinci

Per la 3/a volta in 130 anni si è giocato nella prima domenica del torneo

Wimbledon: l'Italia saluta, cade anche la Vinci

Redazione Ansa

Nella domenica che sfida la regola l'Italia perde la sua ultima rappresentante: con la sconfitta di Roberta Vinci gli azzurri salutano i Championships. In 130 anni di storia solo tre volte si era giocati nella prima domenica del torneo, nel 1991, 1997 e 2004. Un'eccezione che non ha portato bene a Roberta Vinci, sconfitta dalla statunitense Coco Vandeweghe in due set (6-3 6-4). Un match a senso unico che la 24enne californiana nata a New York ha dominato fin dai primissimi scambi, chiuso al quarto set point.

Match in salita anche nella seconda frazione, fatale per l'italiana, sesta testa di serie, che sognava gli ottavi di finale contro Serena Williams. In poco più di un'ora la conclusione del match pone fine alle ambizioni dell'italiana: "Purtroppo la mia avversaria non è mai stata sotto nel punteggio. Su questa superficie si esalta, serve bene ed é molto forte e risponde alla grande. A volte mi sorprendeva. La vedevo sempre dentro il campo… Rivali come lei ti fanno giocare su un paio di scambi al massimo, sempre sotto pressione. Non pensano perché non vogliono pensare. E' una mia opinione, ma secondo me neppure capiscono l'importanza di un punto… Comunque sia il futuro del tennis è questo, sempre meno tattica e più potenza. Vince chi tira più forte…".

Due giorni dopo l'impresa contro Stan Wawrinka, Juan Martin Del Potro saluta i prati verdi di Wimbledon, sconfitto dal francese Lucas Pouille, 30esima testa di serie. Nella prosecuzione dell'incontro interrotto sabato sera per oscurità, il 22/enne transalpino si è imposto in quattro set (67 (4) 76(6) 75 61 ), raggiungendo per la prima volta gli ottavi di finale di uno Slam. Nel prossimo turno sfiderà l'australiano Bernard Tomic, mentre Delpo è atteso dalla sfida di Pesaro contro l'Italia per l'accesso alla semifinale di Coppa Davis. Vince Pouille, e vince Jo-Wilfried Tsonga, che rimonta due set di svantaggio contro John Isner prima dell'interruzione. Il francese, numero 12 Atp e del tabellone, prima pareggia i set prima di spuntarla per 19-17 al quinto set, in 4 ore e 24 minuti complessivi.

Nel prossimo turno lo attende il connazionale Richard Gasquet, settima testa di serie, che ha chiuso in quattro set la pratica con lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas (26 76 62 6-3). Il quarto francese 'best 16', come non succedeva dal 1929. Il quarto è infatti Nicolas Mahut, che sfiderà Sam Querrey, che ha eliminato Novak Djokovic.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it