Sport

Vent'anni fa l'esordio di Valentino Rossi nel motomondiale

A soli 17 anni, il 31 marzo del 1996, il primo Gp nella classe 125, in Malesia

Redazione Ansa

A 13 anni prova per la prima volta la Aprilia Futura 125 e debutta nel campionato Sport Production nel 1993 in sella alla Cagiva Mito 125, gestita da Claudio Lusuardi.

Dal debutto in classe 125 nel 1996, allo sfortunato GP del Mugello 2010, Rossi non ha mai saltato una gara.

Vincitore di nove titoli mondiali,  Valentino Rossi gode di grande popolarità tra gli appassionati di motociclismo. Famose sono le sue trovate per festeggiare le vittorie assieme ai membri del fan club.

Valentino è stato protagonista di due fumetti a lui dedicati: Quarantasei, realizzato da Milo Manara, e Fast 46, disegnato da Astrò;  dall'opera di Manara è stato inoltre tratto un omonimo film d'animazione, uno speciale video-fumetto in cui Rossi presta la voce al suo alter ego d'inchiostro.

Nel  2010, il Ministro degli Affari Esteri italiano Franco Frattini ha consegnato a Valentino Rossi il primo Winning Italy Award per il suo contributo alla valorizzazione dell'immagine dell'Italia nel mondo.

Nel 2011 muore l'amico Marco Simoncelli, nel corso del GP della Malesia. Valentino non riuscì ad evitare l'impatto della sua moto con con quella dell'amico e collega.

 

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it