Calcio

Premier League: Chelsea torna alla vittoria, 3-0 al Crystal

Ranieri pareggia 0-0 con il Bournemouth. Gunners di misura sul Newcastle. Vittoria in rimonta per i Citizens. I Red Devils piegano 2-1 lo Swansea, West Ham battono i Reds 2-0. Vittorie per Norwich, Sunderland e West Bromwich

Redazione Ansa

Il Chelsea dell'olandese Guus Hiddink cala il tris, in uno dei tanti derby londinesi che infiammano la Premier: sul campo del Crystal Palace, nel posticipo della 20/a giornata, i 'Blues' si sono infatti imposti 3-0, grazie alle reti di Oscar al 29' pt, Willian al quarto d'ora della ripresa e Diego Costa, al 21' st. Con questo successo, il Chelsea sale al 14/a posto in classifica, appaiando il Norwich City a 23 punti e superando il Bournemouth, che è a quota 21. Finisce 1-1 tra Everton e Tottenham.

Everton e Tottenham Hotspur hanno pareggiato 1-1, nell'ultima partita valida per la 20/a giornata della Premier league. La squadra di Liverpool era andata in vantaggio con Lennon, dopo 22' di gioco, ma è stata raggiunta dalla rete di Alli, al 45' pt. Il Tottenham va a 35 punti e rimane quarto, Everton 11/o, con 26 lunghezze, assieme al West Bromwich Albion.

Il quadro della 20/ma giornata (RISULTATI E CLASSIFICHE)

  • West Ham United-Liverpool 2-0
  • Arsenal-Newcastle 1-0
  • Leicester-Bournemouth 0-0
  • Manchester United-Swansea 2-1
  • Sunderland-Aston Villa 3-1
  • Norwich City-Southampton 1-0
  • West Bromwich-Stoke City 2-1
  • Watford-Manchester City 1-2
  • Crystal Palace-Chelsea 0-3
  • Everton-Tottenham 1-1

 

L'inizio del nuovo anno non porta fortuna a Claudio Ranieri e al suo Leicester, non più capolista della Premier League a vantaggio dell'Arsenal che guida ora a +2 sui Foxes. Dopo la sconfitta contro il Liverpool, il pareggio a reti bianche contro il City a fine anno, è arrivato lo 0-0 contro il Bournemouth (la futura squadra di Iturbe, oggi in tribuna), con l'ex capolista che sembra aver perso lucidità e un po' di smalto, anche se per la verità l'undici del tecnico testaccino ci ha messo anche del suo, visto gli errori sotto porta di Vardy e Morgan e, soprattutto, il rigore sbagliato a mezz'ora dalla fine (con tanto di espulsione per chiara occasione da gol del difensore ospite) da Mahrez. A godere è così Arsene Wenger, anche se i Gunners hanno dovuto faticare più del previsto per avere ragione del Newcastle: un gol di Koscielny a un quarto d'ora dal termine leva le castagne dal fuoco ai Gunners che adesso hanno due punti in più sui Foxes (42 contro 40).

Dall'inferno al paradiso in soli tre minuti. Nella 20/a giornata della Premier League, il Manchester City rischia grosso in casa del Watford andando sotto ad inizio ripresa con l'autorete di Kolarov, ma a pochi minuti dalla fine del match riesce a ribaltare la situazione vincendo 2-1 grazie ai gol dei suoi uomini chiave di Yaya Touré (37' st) e Aguero (39' st). Una rimonta che porta il City al terzo posto della classifica della Premier League ad un solo punto dal Leicester di Ranieri ed a tre lunghezze dall'Arsenal capolista.

Torna a sorridere anche Luis van Gaal dopo otto partite senza vittoria (Champions compresa) e una miriade di critiche: all'Old Trafford i Red Devils hanno oggi piegato non senza difficoltà (ma è stato un leit motiv per tutte le big in questo inizio di anno) lo Swansea per 2-1: avanti con Martial (2' st), i padroni di casa si sono fatti raggiungere da Sigurdsson (25' st), prima di un colpo di classe del capitano Rooney, di nuovo in gol (32' st) dopo un'eternità. Nelle altre gare della giornata vittoria del Norwich sul Southampton (1-0), del Wba sullo Stoke City (2-1) e del Sunderland sull'Aston Villa (3-1). Il Chelsea di Guus Hiddink sarà invece impegnato domani in trasferta contro il Crystal Palace (attualmente 6/o con 31 punti, mentre i Blues ne hanno appena 20).

Il Liverpool va ko nella 1/a partita di Premier dell'anno (ha vinto il West Ham 2-0) e Jurgen Klopp va su tutte le furie per la brutta prestazione dei suoi, adesso superati in classifica proprio dagli Hammers. "Sono davvero infuriato, oggi abbiamo meritato di perdere - dice alla tv inglese a fine match - Questo non è un giorno per essere delusi, è un giorno per essere arrabbiati. Abbiamo avuto più possesso ma senza concretizzare e non è quello che voglio vedere. Non si può vincere una partita giocando al 90%. Il 2-0 è meritato". Ad Upton Park il West Ham che si è imposto con le reti di Antonio (10' pt) e Carroll (10' st). In attesa delle altre gare della giornata, gli Hammers hanno superato momentaneamente in classifica proprio il Liverpool: al momento sono al 5/o posto con 32 punti contro i 30 dei Reds.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it