Sport

Champions League: Roma-Real Madrid, più sconfitte che vittorie e quel ricordo del 30 ottobre del 2002

La Roma affronterà il Real Madrid agli ottavi di Champions League

Redazione Ansa

La Roma ospiterà all'andata il Real mercoledì 17 febbraio. Il  ritorno sara' al Santiago Bernabeu martedì 8 marzo.

I sorteggi hanno messo più volte di fronte Real Madrid e Roma. Nei precedenti, tre vittorie, quattro sconfitte e un pareggio per i giallorossi. Tre delle quattro sconfitte della Roma con il Real sono arrivate però proprio all’Olimpico.

Il ricordo più bello per i tifosi giallorossi resta la vittoria al Santiago Bernabeu del 30 ottobre del 2002: è Francesco Totti a trascinare la Roma segnando il gol della vittoria. Da oltre 30 anni una squadra italiana non vinceva in casa del Real Madrid. 

 

 

Totti fu protagonista al Santiago Benabeu anche in occasione dell'1-1 dell'ottobre 2001:

 

 

 Un altro anno storico da non dimenticare per i tifosi della Roma è il 2008. Il 5 marzo la Roma, vince al Santiago Bernabeu di Madrid per 2 a 1e si assicura il passaggio ai quarti di finale della Champions League. Poi nessun'altra scossa. Il 17 febbraio i tifosi della Roma sperano di ripetere la magia del 2002, sognando magari una nuova vittoria con lo stesso eroe di allora, Francesco Totti.

"Per me è un bel sorteggio - ha detto Rudi Garcia, allenatore dei giallorossi - . Poter confrontarsi con il Real Madrid, una squadra che punta a vincere la Champions League, è una cosa buona. Loro sono favoriti e noi dovremo fare l'exploit per arrivare ai quarti di finale - ha aggiunto il tecnico parlando a Roma Radio -. Sia andare al Bernabeu che sfidarli qua il 17 febbraio sarà entusiasmante. Mi auguro che l'Olimpico sia pieno in occasione del match" 

"A questi livelli, qualsiasi partita è difficile. Con il Real sarà una bella sfida: abbiamo rispetto per tutti, ma paura di nessuno": e' il commento dell'ad della Roma Italo Zanzi, presente al sorteggio Uefa a Nyon "Saremo pronti ad affrontare Cristiano e i blancos perché vogliamo fare bene in Champions come in Serie A - ha aggiunto il dirigente giallorosso, a Mediaset - Szczesny? È un portiere fantastico, sempre attento e concentrato. I tifosi? Noi abbiamo bisogno del loro supporto, sarebbe bellissimo avere l'Olimpico pieno. L'atteggiamento un po' difensivo contro il Napoli? Noi giochiamo per vincere: abbiamo una strategia e un allenatore forti, ma al San Paolo non è facile. Molte squadre hanno perso lì". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it