Sport

Champions League: 'morso' Suarez e magia Florenzi, Roma Barcellona 1-1

Mega-possesso palla di Messi e soci: Szczesny ko, Dzeko non punge. Leverkusen-Bate 4-1, TUTTI I RISULTATI

Redazione Ansa

Con un gol capolavoro di Florenzi la Roma ha pareggiato 1-1 con il Barcellona  (IL FILM DELLA PARTITA - VAI)

Un 'morso' di Suarez e un magistrale gol di Florenzi, con un tiro da 60 metri come fece una volta Maradona contro il Verona. Roma-Barcellona finisce 1-1 e alla fine il pubblico dell'Olimpico esulta come se la squadra di casa avesse vinto. Era troppa, alla vigilia e anche se la cosa non veniva detta esplicitamente, la paura di ripetere il tracollo dell'anno scorso (1-7) contro il Bayern e invece questa volta, contro i campioni d'Europa, alla fine è andata bene. (LE PAGELLE) Per Rudi Garcia arriva infatti un punto che è una buona base di partenza per cercare di fare strada anche in Europa.

Foto

Due dati statistici chiariscono come sia andata questa partita: il possesso di palla di 69% (72% alla fine del primo tempo) per il Barcellona, e i 722 passaggi effettuati dalla squadra di Luis Enrique contro i 229 dei giallorossi, nessuno dei quali a beneficio di uno Dzeko oggi in campo ma 'assente' visto che non è mai stato messo in condizione di rendersi pericoloso. Proprio la mancanza di rifornimenti per il suo centravanti, al quale servirebbero come il pane dei cross, è uno dei problemi che dovrà risolvere Garcia, mentre il Barca è quello di sempre.

Foto

Manovra con il suo tiki-taka fatto di continui passaggi che possono stordire gli avversari, in attesa dell'imbucata o della magia di uno dei tre fenomeni dell'attacco. In campo per larghi tratti c'è stata una sola squadra, ma non sempre nel calcio avere il pallone fra i piedi vuol dire essere incisivi e alla fine il suo punto la Roma se l'è guadagnato, brava com'è stata a chiudere gli spazi agli uomini oggi in maglia azzurra anziché blaugrana.

Foto

Garcia, esperienza scorso anno è servita - "Tatticamente abbiamo giocato benissimo, soprattutto difeso molto bene. Ognuno si è sacrificato: forse potevamo gestire meglio la palla ed essere più pericolosi in contropiede, ma sono molto contento dei ragazzi. È un risultato importante anche per le prossime gare. Dopo il 7-1 contro Il Bayern siamo cresciuti: l'esperienza dell'anno scorso è servita, sono arrivati giocatori importanti, ma sono tutti stati bravi. Se così non fosse stato non avremmo pareggiato contro una squadra del genere". Rudi Garcia promuove la sua Roma dopo l'1-1 con il Barcellona. "Se devo fare una menzione particolare, la faccio a Florenzi: - aggiunge il tecnico giallorosso ai microfoni di Premium Sport - ha fatto un gol incredibile. Florenzi: "gran gol, cosa che non capita sempre" (FOTO)

Foto

L.Enrique 'Roma forte, ma pari non giusto' - Tecnico Barca elogia Florenzi: suo è stato un gol eccezionale ROMA (ANSA) - ROMA, 16 SET - Il Barca dei fenomeni è fermato da una magia di Florenzi che pareggia il gol di Suarez e permette alla Roma di fermare i campioni in carica della Champions League. "Florenzi studia Dani Alves? Ha studiato bene - il commento del tecnico dei catalani Luis Enrique -. E' stata una partita molto buona per il Barcellona. Sono soddisfatto di quello che ho visto in campo. Il gol di Florenzi è stato eccezionale e ha rimesso la Roma in partita". L'ex giallorosso però non pensa che i suoi abbiano giocato con un po' di presunzione. "E' stata una partita controllata - sottolinea - con il 75% di possesso palla, abbiamo creato tante palle gol, abbiamo fatto di tutto ma la Roma è forte e ha fatto un buon lavoro difensivo, ma questo è il calcio: quando meno te lo aspetti prendi un gol così. Pensavo che la Roma giocasse più avanti nel campo, ma hanno scelto di giocare così e hanno ottenuto il risultato. L'unica cosa che non mi soddisfa è il risultato, per il resto sono soddisfatto. Ricordo sei occasioni chiare, non abbiamo quasi subito tiri se non di Florenzi e Nainggolan". La squadra di Garcia però ha retto meglio il campo rispetto al Trofeo Gamper. "Quella era una partita di pre stagione, questa di campionato - sottolinea l'allenatore blaugrana -. Questa è la differenza e il risultato è diverso.

Anche papà Luigi è ... 'senza parole'

Un gol da cineteca al Barcellona di Messi, i titoli sui principali giornali sportivi mondiali: quella di ieri è stata una serata indimenticabile per Alessandro Florenzi. E anche per la sua famiglia, rimasta colpita dalla prodezza del terzino della Roma. "Non ho parole, tutto mi credevo fuorché uscisse una cosa del genere..." confessa papà Luigi, convinto che il clamore per la rete in Champions League non cambierà il figlio: "Lui è un ragazzo umile, anche perché come si alza di un palmo da terra sono io il primo a tagliarli la capoccia... Il complimento che gli faccio sempre è: somaro".
"Pensate che ieri mi avevano dato per morto - racconta a Sport Mediaset - perché al gol mi sono cascati gli occhiali e mi ero chinato per raccoglierli... Tutti invece mi sono venuti attorno dicendo 'oddio Gigi si sente male'". A star male è stato invece il Barcellona, mentre a casa Florenzi la gioia è tanta: "Alessandro è un cuore di mamma, e basta. Per me resta lo stesso di sempre - conclude mamma Luciana -. Ieri sera ci ha fatto sognare, è stata una cosa meravigliosa. A lui è sempre piaciuto giocare a pallone, è nel suo dna". Anche segnare gol splendidi.

 

Foto

Gli altri risultati: Leverkusen-Bate 4-1, Dinamo Zagabria-Arsenal 2-1, Olympiacos-Bayern 0-3, Dinamo Kiev-Porto 2-2, Chelsea-Maccabi 4-0, Valencia-Zenit 2-3, Gand-Lione 1-1

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it