Sport

Tuffi: Tania Cagnotto medaglia d'oro 40 anni dopo Klaus Dibiasi. La gioia su twitter

L'Italia torna sul gradino più alto del podio. Era il 1975 quando l'azzurro vince il titolo

Redazione Ansa

Tania Cagnotto ha conquistato la medaglia d'oro ai mondiali di Kazan (SPECIALE) nel trampolino 1m. Per l'azzurra è il primo oro iridato in questa disciplina dopo il bronzo nel 2011 a Shangai e l'argento nel 2013 a Barcellona.

Foto

Un sogno che si realizza - ''Questa medaglia d'oro è un sogno che si realizza. Ho sempre messo allo stesso piano mondiali e olimpiadi, è arrivato l'oro mondiale e sono al settimo cielo'': così Tania Cagnotto commenta ai microfoni di Raisport l'oro ai mondiali di Kazan nel trampolino da 1 metro. ''Avevo strane sensazioni già nelle eliminatorie - racconta la bolzanina - non vedevo l'ora di fare questa gara, sapevo di potercela fare. Ho chiuso un bellezza, Oggi è uno dei momenti più belli della mia vita'' 

 

 

 

"Bravissima Tania Cagnotto, uno storico oro mondiale". Così Matteo Renzi su twitter si complimenta per la medaglia d'oro alla azzurra

 

 

 

L'Italia torna infatti sul gradino più alto del podio in una mondiale 40 anni dopo l'oro di Klaus Dibiasi nel 1975 quando vinse il titolo nella piattaforma 10 metri ai mondiali di Cali, in Colombia. Nella gara di Kazan, Tania Cagnotto ha preceduto le cinesi Shi Tingmao di 1,75 punti e He Zi di 10,55 punti.

Klaus Dibiasi e' stato campione Olimpico della piattaforma alle XVIII Olimpiadi di Città del Messico 1968, XIX Olimpiadi di Monaco di Baviera 1972, XX Olimpiadi di Montreal 1976. È l'unico tuffatore al mondo ad aver vinto tre olimpiadi consecutive nella stessa specialità ed in Italia è l'unico atleta, insieme a Valentina Vezzali, ad aver vinto tre olimpiadi consecutive nella stessa specialità in uno sport individuale.

 

Foto

Nel 1981 è stato inserito nella International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale degli sport acquatici. Nel 2000 è stato eletto consigliere federale della FIN. Il 26 febbraio 2006 è stato portatore della bandiera olimpica nel corso della Cerimonia di chiusura dei XX Giochi olimpici invernali Torino 2006.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it