Sport

Roland Garros, Pennetta e Giorgi, esordio vincente

Avanti i big. Esordio oggi per Fognini, Bolelli, Vanni, Errani e Vinci

Redazione Ansa

Esordio vincente per Flavia Pennetta e Camila Giorgi, le due italiane - delle sei in lizza - in campo nella prima giornata del Roland Garros, che ha visto i big, da Federer alla Halep, avanzare senza sorprese al secondo turno. La 33enne brindisina, numero 28 del tennis mondiale, ha battuto per 6-3 5-7 6-1 la polacca Magda Linette, numero 100. In vantaggio per 5-3 nel secondo set e al servizio, Flavia si è fatta rimontare dall'avversaria, che con quattro game di fila si è aggiudicata la frazione. L'azzurra ha poi però riconquistato il controllo, andando a vincere in due ore esatte. Prossima avversaria, la slovacca Magdalena Rybarikova, n. 58, che ha superato per 0-6 7-5 6-3 l'australiana Olivia Rogowska.

La Giorgi, numero 37 del ranking, si è imposta per 7-5 6-3, in un'ora e 29', sulla tedesca Tatjana Maria, n. 75. Partita di slancio, la 23enne marchigiana si è fatta agganciare sul 5-5 ma ha poi accelerato vincendo il primo set e restando sempre in vantaggio fino alla conclusione del match. Nel secondo turno Camila affronterà la spagnola Garbine Muguruza, n. 21, che ha sconfitto per 6-2 7-5 la croata Petra Martic.

Tutto liscio per i big all'esordio (nel torneo parigino, secondo Slam della stagione e unico sulla terra rossa, non c'è 'bye' al primo turno per i grossi calibri).

Tra questi, lo svizzero Roger Federer, numero 2 mondiale, ha regolato per 6-3 6-3 6-4 il colombiano Alejandro Falla; il giapponese Kei Nishikori, n. 5, si è imposto per 6-3 7-5 6-1 sul francese Paul-Henri Mathieu; lo svizzero Stanislas Wawrinka, n. 9, ha battuto per 6-3 6-2 6-3 il turco Marsel Ilhan.

In campo femminile, 7-5 6-4 della romena Simona Halep, n. 3, alla russa Evgeniya Rodina; 4-6 6-2 6-0 della serba Ana Ivanovic, n. 7, alla kazakha Yaroslava Shvedova; 6-4 6-2 della russa Ekaterina Makarova, n. 9, alla statunitense Louise Chirico.

Oggi debuttano tre dei sei italiani in lizza alla Porte d'Auteuil: il primo del ranking, Fabio Fognini, n. 29, se la vedrà con il giapponese Tatsuma Ito, n. 108. Simone Bolelli, n. 59, affrontera' il belga Steve Darcis, n. 78; mentre Luca Vanni, n. 103 e proveniente dalle qualificazioni, per la prima volta in tabellone in uno Slam, sarà opposto all'australiano Bernard Tomic, n. 26.

Martedì toccherà invece ad Andreas Seppi (contro lo statunitense John Isner), Paolo Lorenzi (per lui il lussemburghese Gilles Muller) e Andrea Arnaboldi (contro l'australiano James Duchworth).

Tra le donne, scendono in campo altre due delle sei italiane al via: Sara Errani, con il numero 17 prima azzurra del ranking, trova la statunitense Alison Riske, n. 47; mentre per Roberta Vinci, n. 42, c'è la francese Alizé Cornet, n. 29. Il giorno seguente debutteranno Karin Knapp (contro la danese Caroline Wozniacki) e Francesca Schiavone (contro la cinese Qiang Wang).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it