Sport

Giro delle Fiandre, domina Alexander Kristoff. Paura per Jesse Sergent investito da auto cambio ruote CLASSIFICHE VIDEO

Ciclista costretto al ritiro potrebbe aver riportato la frattura della clavicola

Your browser doesn't support HTML5 video.

Redazione Ansa

E' cominciata  la campagna del Nord del ciclismo professionistico con il Giro delle Fiandre vinto dal norvegese Alexander Kristoff. Avvicente la 99/a edizione della corsa.

Foto

Kristoff ha battuto in volata il compagno di fuga, l'olandese Niki Terpstra. Al terzo posto il belga Greg Van Avermaet.

Foto


Il Fiandre si è corso da Bruges a Oudenaarde, lungo 264,2 chilometri. 

Un brutto incidente è stato provocato durante la gara dall'auto Shimano del cambio ruote che ha travolto Jesse Sergent della Trek, mentre era in testa a un gruppetto di fuggitivi.

Foto

Il ciclista neozelandese è finito a terra, urtato dallo specchietto dell'auto, ma gli altri corridori del 'plotoncino' di testa lo hanno evitato, grazie anche alla carreggiata che in quel punto era larga.

GUARDA IL VIDEO DELL'INCIDENTE DA YOUTUBE

 

Sergent dolorante, si è toccato più volte una spalla ed è stato assistito dal medico di gara.E' stato costretto al ritiro (LE FOTO DELL'INCIDENTE) . Il team manager della Trek Luca Guercilena ha commentato via Twitter l'incidente: "Grazie alla vettura Shimano che ha urtato Sergent. Davvero una mossa professionale. Idiota, idiota, idiota", ha twittato Guercilena. Sergent avrebbe riportato la frattura della clavicola.

IL PUNTO 
Era il grande favorito e non poteva che tener fede al pronostico. Il norvegese Alexander Kristoff, dominatore pochi giorni fa della 3 Giorni di La Panne e annunciato in gran forma, ha fatto sua anche la 99/a edizione del giro delle Fiandre, regolando allo sprint il compagno di fuga, l'olandese Niki Terpstra, già protagonista nella Gand-Wevelgem vinta da Paolini. (LE FOTO DELL'ARRIVO) I due avevano staccato il gruppo dei migliori scattando appena terminato il muro del Kruisberg, il 17/o dei 19 disseminati sul percorso da Bruges a Oudenaarde. Inutile il tentativo di rientrare da parte del belga Greg Van Avermaet e dello slovacco Peter Sagan, che si sono dovuti accontentare di giocarsi il terzo posto.

Foto

Kristoff ha definito la vittoria del Giro delle Fiandre "la realizzazione di un sogno, e sono riuscito a farlo davanti alla mia famiglia. E' stata una corsa eccezionale, nella quale la Katusha ha corso benissimo. Capisco la scelta di Terpstra - ha aggiunto -, che nel finale ha deciso di non tirare più: è nella logica delle cose. Rispetto al 2014 noi della Katusha abbiamo lavorato per vincere, stavolta abbiamo davvero voluto fare la corsa e ci siamo rivelati molto forti, non abbiamo sbagliato nulla". Così, grazie anche al super lavoro della sua squadra il norvegese è stato il primo ciclista del suo paese a vincere questa 'classicissima' belga.

Foto

 

 Ordine d'arrivo della 99/a edizione del Giro delle Fiandre di ciclismo:

1. Alexander Kristoff (Nor/Katusha) in 6 h 26'32''

2. Niki Terpstra (Ola) s.t.

3. Greg Van Avermaet (Bel) a 7''

4. Peter Sagan (Slv) s.t.

5. Tiesj Benoot (Bel) a 36''

11. Daniel Oss (Ita) a 49''

12. Filippo Pozzato (Ita) s.t.

 

Ordine d'arrivo del giro delle Fiandre donne:

1. Elisa Longo Borghini (Ita) in 3 h50'43''

2. Jolien D'Hoore (Bel) a 43''

3. Anna Van der Breggen (Ola) s.t.

4. Annemek Van Vleuten (Ola) s.t.

5. Elena Cecchini (Ita) s.t.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it