Sport

Del Piero sceglie l'India, e diventa caso politico

"Io ambasciatore Super Lega indiana",Meloni,rinunci,dia segnale"

Del Piero

Redazione Ansa

Tra la maglia di Ferenc Puskas e la terra del Mahatma Ghandi, Alessandro Del Piero ha scelto la via dell'Oriente, firmando con il Delhi Dynamos, che milita nel campionato indiano e che a 'Pinturicchio' ricorderà un pò di Serie A, giocandoci anche una vecchia conoscenza del calcio italiano come David Trezeguet.

    "Sono felice di comunicare che da oggi sono un giocatore del Delhi Dynamos e ambasciatore della nuova Super Lega indiana", ha annunciato via Twitter l'ex bandiera della Juventus, nelle ultime due stagioni in Australia, nel Sydney, senza sapere però che la sua decisione è destinata a scatenare una polemica politica per via della vicenda Marò che ancora tiene banco a livello diplomatico tra Italia e governo di Nuova Delhi.

    "Rivolgo un appello ad Alex Del Piero affinchè rifiuti l'offerta di giocare in India fin quando i nostri marò non torneranno in Italia", ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni prima che Del Piero ufficializzasse la decisione. "Del Piero - ha aggiunto l'esponente di Alleanza nazionale - è un'icona mondiale del calcio, una simile presa di posizione da parte sua potrebbe essere un importante segnale nei confronti del governo indiano e della comunità internazionale".

    Un invito che però è rimasto lettera morta, dato che l'ex n.10 bianconero, dopo aver vagliato diverse proposte (tra cui anche quella dell'ex compagno di Nazionale Gattuso all'Ofi Creta), ha accettato la proposta del Delhi Dynamos, il principale club di Dehli, in India, con il quale giocherà nei prossimi mesi prima di traslocare nell'Mls americana a marzo.
    Prima di accettare la proposta indiana, Del Piero aveva ricevuto anche un'offerta dagli ungheresi dell'Honved, storica squadra ungherese che ha legato la sua fama alle gesta di Ferencs Puskas. Per invogliarlo ad accettare la proposta, i dirigenti magiari si erano spinti addirittura a 'sdoganare' la mitica maglia n.10 del fuoriclasse magiaro per metterla sulla spalle del 40enne bianconero che ha però preferito l'India Il campionato Isl prenderà il via il 12 ottobre e terminerà il 20 dicembre, con la partecipazione di otto squadre. Tra queste, anche il Pune Fc, allenato da Franco Colomba e nelle cui fila milita David Trezeguet. Fra le altre glorie del calcio che hanno accettato di partecipare al campionato indiano vanno segnalati Luis Garcia, nazionale spagnolo nei Mondiali 2006, David James, veterano portiere della nazionale britannica negli Europei 2004 e nel Mondiale 2010, e Joan Capedevila, parte della squadra nazionale spagnola che vinse i Mondiali del 2010.

    Le otto squadre partecipanti rappresenteranno lo Stato indiano di Goa e le citta' di Delhi, Guwahati, Kochi, Kolkata, Mumbai, Pune (che ha un accordo con la Fiorentina) e Chennai, quest'ultima con un accordo tecnico con l'Inter.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it