Sport

Calcio: vacanze finite, la Francia apre le danze

Poi tocca a Premier, Liga e Bundesliga ma vari tornei già avviati

Redazione Ansa

E' il Psg, noblesse oblige, ad aprire le danze non solo del campionato francese ma di tutta la nuova stagione del calcio europeo che conta. Campioni da due anni di fila, i parigini si presentano ancora favoriti nella nuova stagione e esordiranno in trasferta, a Reims, nell'anticipo della prima giornata. Laurent Blanc non potrà schierare i nazionali brasiliani Thiago Silva, Maxwell e il nuovo arrivato David Luiz, appena tornati dal loro paese dopo aver cercato di digerire la cocente delusione mondiale, e nemmeno Matuidi e Cabaye, entrambi non al meglio per piccoli infortuni.

In campo andrà di sicuro Zlatan Ibrahimovic, da due anni capocannoniere del campionato e ancora massimo punto di forza del Psg. Sabato, Bastia-Marsiglia vedrà un doppio, interessante esordio sulle panchine delle due squadre. L'OM sarà guidato da Marcelo Bielsa, l'ex ct di Argentina e Cile reduce da due anni non brillanti all'Athletic Bilbao e pronto a ricominciare in Francia. Sulla panchina dei corsi ci sarà Claude Makelele, l'ex nazionale francese che dopo due anni di assistentato al tecnico del Psg farà la sua prima stagione da numero uno.

Dopo ferragosto sara' la volta della Premier con City e Chelsea che cercheranno di rintuzzare le velleita' di Liverpool, Arsenal e del nuovo e motivato United di Van Gaal.

Il fine settimana successivo, tra 22 e il 23, tocchera' alla Bundesliga del dominatore Bayern con Immobile che tenta di rendere ancora competitivo il Borussia Dortmund e alla Liga milionaria. James Rodriguez e Suarez, a colpi di 80 milioni, hanno reso sempre piu' stellare la rosa di Real e Barca pronte a vendicarsi dell'impresa recente dell'intruso Atletico di Simeone.

Al penultimo posto tra gli avvii di stagione si rimettera' in moto l'ammaccato campionato italiano dopo i recenti flop prima nelle coppe o poi della nazionale al mondiale. Sempre in colpevole ritardo, tanto per complicare la vita alle partecipanti alle coppe (soprattutto Torino, Inter e Napoli, che devono superare la fase di qualificazione).

Dopo la serie A italiana comincera' solo il campionato turco che vedra' protagonista un altro tecnico italiano: dopo Mancini la panchina del Galatasaray e' stata ereditata da Prandelli che vuole provare a riscattare subito il flop mondiale. I giochi del mercato, a meta' degli spazi di trattative, sono intanto gia' in parte fatti. Oltre a Rodriguez e Suarez hanno cambiato casacca giocatori importanti: in Spagna sono arrivati anche Kroos, Mathieu, Rakitic, Griezmann, Mandzukic, in Premier non si e' badato a spese per importare Diego Costa, Fabregas, Mangala, Fernando, in Francia ecco David Luiz, in Germania Immobile.

In Italia e' crisi nera: a parte Juve (Morata) e Roma (Iturbe), tanti prestiti onerosi e future promesse di acquisto. Ma questo non frena la voglia di calcio dei tifosi che gia' cominciano a osservare attentamente progressi (Inter) e frenate (Roma e soprattutto Milan) nei tornei internazionali. La grande stagione del calcio e' in arrivo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it