ANSAit

Cau & Spada, attenti all'autenticità dell'agricoltura

Azienda marchigiana "il nostro è un mestiere millenario"

Redazione Ansa

Tra le aziende dell'agroalimentare premiate nella 13a tappa di 'Imprese Vincenti' c'è la marchigiana Cau & Spada. "Abbiamo creduto in una missione. Il nostro è un mestiere millenario e non pensiamo che la tecnologia, e soprattutto i media, possano sostituire la scienza e la sapienza umana - spiega Alessandra Spada - Crediamo fortemente che mantenere il livello di quello che è stato il mestiere nei secoli sia una sfida del nuovo millennio, perché l'unica garanzia che abbiamo è guardare sempre avanti ma con gli sguardi fissi al passato".
La Cau & Spada si occupa della produzione biologica di cereali e foraggio, allevamento di ovini e produzione di latte, con un caseificio agricolo con vendita diretta e distribuzione di formaggi di produzione propria, sviluppandosi nel ciclo di una filiera corta totale. E tiene molto alla sua tradizione che ha saputo mantenere al passo coi tempi.
"Se guardiamo indietro, nel sangue del sangue del nostro sangue ci sono solo pastori - racconta Alessandra Spada - che, distaccandosi dallo stereotipo del contadino, dell'agricoltore, pensiamo che abbiamo anche un ruolo sociale, quello di custodi della bellezza sotto tutti gli aspetti. Per noi il riconoscimento di 'Imprese Vincenti' - conclude - significa che c'è un'umanità attenta all'autenticità dell'agricoltura. Noi siamo una micro azienda praticamente da sempre su terreni biologici, controlliamo la filiera sotto tutti gli aspetti, dal filo d'erba che brucano i nostri greggi al prodotto finito, e siamo veramente contenti, noi della seconda generazione, di poter cavalcare un purosangue del genere".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it