ANSAit

Intesa: al via Imprese Vincenti, 140 Pmi con crescita sostenibile

Roadshow in 14 città, valorizza le eccellenze dei territori

Redazione Ansa

GUARDA L'EVENTO

Parte da Milano un viaggio che attraverserà tutta l’Italia e coinvolgerà 140 imprese che spiccano per investimenti in piani di rilancio e trasformazione secondo le direttrici indicate dagli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

E’ il roadshow di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle Pmi che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale, capaci di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto. In questa quarta edizione i filoni progettuali del Pnrr acquistano una rilevante centralità, rappresentando sia alcuni dei parametri di selezione delle aziende sia i temi portanti del tour, che farà tappa nelle principali città italiane.

Presentata lo scorso maggio, l’iniziativa ha raccolto l'interesse di 4.000 Pmi - che complessivamente contano 150.000 dipendenti e registrano circa 35 miliardi di fatturato -, grazie all’opportunità offerta alle imprese di essere inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale realizzati da Intesa Sanpaolo e dai partner del progetto. Le 140 imprese selezionate hanno avviato progetti o raggiunto risultati in termini di digitalizzazione e competitività; sostenibilità e transizione ecologica; innovazione, ricerca e istruzione; welfare e salute.Si tratta di realtà che hanno una forte vocazione all’export (con un fatturato estero che in media rappresenta il 70% del totale), un profilo innovativo e sostenibile, e che valorizzano le specificità del territorio. Quest’anno in particolare viene data voce a quelle imprese che hanno superato la fase del Covid e accompagnato la ripresa del Pil, ma oggi si trovano a dover affrontare la crisi energetica e dunque a investire e accelerare scelte di sostenibilità e di innovazione. A queste imprese verranno forniti gli strumenti per affrontare tutte le fasi di vita del business, favorendo l’investimento nei fattori intangibili (immateriali, R&S, Filiera, Formazione) e nei pilastri dello sviluppo, ovvero internazionalizzazione, sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e finanza straordinaria. Il tour è articolato in 14 tappe complessive in tutta Italia, con due focus dedicati all’agribusiness e al terzo settore.

Verrà infine organizzato un evento conclusivo di rilievo nazionale, rivolto a tutte le 140 Imprese Vincenti, che proporrà il confronto a più voci sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana. Dal suo avvio nel 2019, il programma Imprese Vincenti ha raccolto 14.000 candidature e valorizzato circa 500 eccellenze, di cui circa 60 accompagnate nel percorso Elite del Gruppo Euronext, creando un ecosistema di attori che sostengono le Pmi nel loro processo di crescita. Insieme ai partner storici - Bain&Company, Elite e Gambero Rosso - si confermano Cerved, partner tecnico che collaborerà nell’analisi dei dati, e Microsoft Italia, che accompagnerà le Pmi con formazione e servizi di supporto tecnologico. Confermati anche Nativa, che supporta le aziende in una radicale evoluzione verso modelli rigenerativi, e Circularity, società specializzata nello sviluppo di modelli di sostenibilità e di economia circolare.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it