ANSAit

Family Business Forum, imprese crescono tra export e filiere

Conclusa a Padova la due giorni sul mondo dell'impresa familiare

Redazione Ansa

La seconda giornata del Family Business Forum, organizzato a Padova dalla giornalista Silvia Sacchi, in collaborazione con Confindustria Veneto Est e Community, è iniziata con le riflessioni del presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini, sul ruolo delle istituzioni nel processo di crescita delle imprese italiane. Sono seguiti interventi di manager e dirigenti d'azienda che hanno discusso di Pnrr, export, governance, e hanno approfondito il ruolo della continuità familiare all'interno delle imprese e le sfide del futuro, in vista di una deglobalizzazione sempre più imminente.
In merito al percorso di crescita di un'impresa, Gorno Tempini ha spiegato che Cdp supporta le aziende con iniziative "che vanno dall'accesso al credito a quello del mercato dei capitali". Ha quindi sottolineato l'importanza dell'istituto per indirizzare le aziende verso "un necessario processo di internazionalizzazione e innovazione".
Lo sviluppo di un'azienda passa anche dall'export, che "gode di uno stato di salute sicuramente positivo", secondo la ceo di Simest, Regina Corradini d'Arienzo. "Le esportazioni - ha spiegato - continuano a essere il vero motore trainante della crescita e ce lo dicono i numeri: abbiamo chiuso il 2022 con un +20%, e il primo trimestre fa segnare una crescita ulteriore del 6". Positivo il fatto che oltre al tradizionale 'made in Italy', segnali positivi "arrivano anche dalla meccanica di precisione, la farmaceutica e il settore aerospaziale".
Nel tirare le fila della due giorni, il presidente di Confindustria Veneto Est Leopoldo Destro ha indicato la strada alle imprese per mantenere la propria competitività in Europa e nel Mondo: "La soluzione vincente è quella che stiamo intraprendendo da un po' di tempo, ossia organizzarsi in filiere - ha spiegato -. Solo così si può essere vincenti e virtuosi nelle sfide globali. Come Confindustria lavoriamo in tal senso, e sottolineo come il supporto della media e grande impresa sia fondamentale - ha concluso - per trainare le piccole aziende di cui è ricco il nostro territorio".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it