ANSAit

Chiacchella (Cdp), '1,8 miliardi per le infrastrutture sociali'

"Nel piano industriale focus su impatto sociale e ambientale"

Redazione Ansa

"Nel piano industriale 2022-2024 Cdp ha destinato circa 1,8 miliardi per il supporto, la riqualificazione e l’ammodernamento di oltre 1.600 strutture sanitarie, scolastiche, student e social housing. Abbiamo introdotto un cambio di paradigma: da un modello classico di rischio-rendimento a un modello tridimensionale che prevede anche l’impatto sociale e ambientale dei nostri interventi sul territorio". Lo dichiara all'ANSA Esedra Chiacchella, responsabile pubblica amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, spiegando che per il gruppo Cdp tra le "sfide sistemiche" per il Paese c'è anche "la crescita sostenibile attraverso lo sviluppo delle infrastrutture sociali".
"La digitalizzazione - prosegue - è un’altra direttrice strategica del Paese e del nostro piano industriale. Cdp ha messo a disposizione oltre 2 miliardi in questo campo inclusa la costituzione del Polo strategico nazionale, che entro il 2026 ha l’obiettivo di garantire l’accesso a oltre tre quarti della P.a ai servizi iCloud".
"La nostra offerta alla P.a - conclude - si innova e cresce, a breve offriremo funding agevolato legato a investimenti ad alto contenuto green, quindi ad alto impatto ambientale, attraverso anche la collaborazione con la Banca europea degli investimenti".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it