Politica

Il Papa alle Guardie Svizzere, 'meno telefonini, visitate Roma'

"La nuova caserma aiuterà il ricongiungimento delle famiglie"

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL VATICANO, 06 MAG - Il Papa ha incontrato le Guardie Svizzere, in occasione del giuramento delle nuove reclute che si terrà oggi pomeriggio nel Cortile di San Damaso.
    "A proposito della dimensione relazionale, vi esorto a coltivare attivamente e intensamente la vita comunitaria. Oggi - ha detto Papa Francesco nel corso dell'udienza - è diffusa tra i giovani l'abitudine di trascorrere il tempo libero da soli con il computer o il telefonino. Pertanto dico anche a voi, giovani Guardie: andate controcorrente! È meglio utilizzare il tempo libero per attività comuni, per conoscere Roma, per momenti di fraternità in cui raccontarsi e condividere. Queste esperienze costruiscono dentro e vi accompagneranno per tutta la vita".
    Il Papa ha fatto cenno anche alla nuova caserma, "attualmente in fase di progettazione" e che "dovrebbe dare un importante contributo al ricongiungimento delle Guardie e delle loro famiglie, che attualmente sono costrette a vivere un po' disperse per mancanza di spazio, e così anche al sostegno e al rafforzamento di questo legame e del senso di famiglia all'interno del Corpo".
    Il Pontefice ha infine rivolto il suo ringraziamento: "Questo giorno giunge per me sempre atteso e gradito, perché mi offre l'occasione di esprimere pubblicamente il mio 'grazie' per la presenza e il servizio della Guardia Svizzera. Prima di tutto per la presenza: una presenza che si distingue per la qualità, per lo stile gentile, attento, scrupoloso. E naturalmente poi per il servizio quotidiano, sempre generoso e solerte". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it