Politica

'Vannacci non eleggibile?' Alcuni parlamentari interpellano gli uffici

Sarebbe incandidabile in Centro per le elezioni in Italia, ma sulla Ue manca la legge

'Vannacci non eleggibile?' Alcuni parlamentari interpellano gli uffici

Redazione Ansa

Alcuni parlamentari avvieranno una richiesta di chiarimenti agli uffici circoscrizionali elettorali del Centro Italia per la possibile ineleggibilità del generale Roberto Vannacci. A non consentire al generale di prendere parte alle elezioni sarebbe l'articolo 1485 del codice dell'ordinamento militare, previsto con decreto legislativo 66 del 2010 (che rimanda direttamente all'articolo 7 del decreto del presidente della Repubblica del 30 marzo 1957 n. 361) che - per gli ufficiali generali - sancisce l'ineleggibilità riguardo a coloro che abbiano esercitato le loro funzioni nella circoscrizione in cui sono candidati. La legge riguarda l'elezione al Parlamento nazionale o alle amministrative e regionali, mentre sul Parlamento europeo la normativa sarebbe priva di disciplina.

 

Vannacci, che lo scorso dicembre aveva ottenuto un nuovo incarico a capo di Stato maggiore del comando delle forze operative terrestri e comando operativo esercito, al momento è sospeso dal servizio a causa di un'inchiesta disciplinare conclusasi a febbraio, ma secondo l'ordinamento mantiene comunque le sue funzioni: per questo motivo potrebbe non essere candidabile, come sottolineato dall'avvocato Massimiliano Strampelli a Repubblica.

Il generale però nega che ci siano problemi: "Non mi risulta. E' una norma valida per le Amministrative, non per le Europee che io sappia", risponde a Napoli, interpellato dall'ANSA.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it