Politica

Santoro lancia la "lista per la pace" per le Europee

"Sinistra in frantumi, ma non siamo in competizione con Pd e 5s"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 FEB - Michele Santoro lancia la "lista pace, terra dignità" per le europee insieme a Raniero La Valle, che ha promosso l'iniziativa con il noto giornaliata televisivo, e Benedetta Sabene in via delle Botteghe Oscure.
    Questo "non è un partito ma un movimento, vettore per portare al centro della campagna elettorale per le europee la parola pace". E "se per caso questa piccola formazione prendesse il 4 o anche il 3 per cento dei voti questo rappresenterebbe un terremoto politico nel Paese", ha detto Santoro. A suo avviso, "la sinistra è in frantumi e di certo non siamo noi la causa. È evidente che il M5S persegue una sua strategia di opposizione e il Pd ne ha una diversa. Noi non siamo in competizione con loro, puntiamo al voto di chi non va più a votare". Sulla composizione delle liste, ha risposto: "Non c'è da essere impazienti entro 12 giorni le comunicheremo".
    "L'idea della lista nasce dall'appello di Santoro e La Valle dopo due anni di guerra in Ucraina, per colmare un vuoto politico ma anche mediatico. Non c'è traccia di una soluzione diplomatica e il racconto delle guerre, sia in Ucraina, sia in Medio Oriente, è unilaterale. Vogliamo portare questi temi in Europa perchè proprio l'Europa dovrebbe avere un ruolo più centrale", dice Sabene, redattrice di Servizio Pubblico, il web media di Michele Santoro. Che poi fa sapere: "C'è un dialogo ancora in corso con altre formazioni politiche".Per La Valle "l'intera umanità è al punto di essere perduta" ma "forse ci sono ancora delle politiche" da mettere in campo perchè "il peggio non accada", "possiamo tentare un'estrema, disperata difesa". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it